Città di Castello, aumenta la dotazione organica della caserma dei vigili del fuoco

CITTA’ DI CASTELLO – La Caserma dei vigili del fuoco fa un salto di qualità. Il ministero dell’Interno ha incrementato la dotazione organica permanente, attribuendogli una classificazione SD3. Lo ha rivelato il sottosegretario agli Interni, con delega ai Vigili del Fuoco, Gianpiero Bocci.

“Voglio rinnovare – ha detto Bocci – la mia profonda gratitudine e riconoscenza a tutti i vigili del fuoco tifernati, provinciali e regionali, per il prezioso lavoro che svolgono, sempre senza sosta, a servizio dei cittadini e delle popolazioni, così come abbiamo avuto modo di vedere anche recentemente, in occasione del terremoto e di altre calamità naturali che hanno colpito l’Umbria e le regioni dell’Italia centrale. Con i suoi mille interventi, che mediamente effettua ogni anno, il distaccamento dei vigili del fuoco di Città di Castello è sicuramente un distaccamento strategico a livello regionale, per la sua collocazione nell’Alta Valle del Tevere. Si tratta inoltre di un polo fluviale che in quell’area avrà competenze anche in materia di protezione delle comunità locali contro i rischi di natura idrogeologica”.

Caserma Vigili del Fuoco 3All’incontro – prosegue la nota – hanno partecipato i sindaci altotiberini, i rappresentanti regionali e provinciali dei vigili del fuoco, il direttore regionale, Raffaele Ruggiero, il comandante provinciale, Francesco Notaro, il funzionario del distaccamento di Città di Castello, Antonio Alfieri ed il capo-distaccamento, Massimo Vescarelli, unitamente ai responsabili territoriali delle forze dell’ordine, gruppi di protezione civile e amministratori pubblici.

Il sindaco, Luciano Bacchetta, nel suo intervento, anche a nome dei sindaci del comprensorio altotiberino presenti all’incontro, ha rinnovato ai vigili del fuoco tifernati, provinciali e regionali, “riconoscenza profonda per gli interventi quotidiani a tutela della sicurezza e salvaguardia di tutti”. “La presenza dei vigili del fuoco, unitamente a quella di tutte le forze dell’ordine, di protezione civile e soccorso ci rende tutti più sicuri – ha concluso Bacchetta – a loro va tutta la nostra gratitudine e vicinanza nella consapevolezza di lavorare sempre in maniera sinergica per il bene dei cittadini e la tutela del territorio”.

Caserma Vigili del Fuoco 4“Tra le cose più benvolute e credibili di questo Paese, con le forze dell’ordine e della sicurezza – ha detto il parlamentare Walter Verini – c’è certamente il Corpo di Vigili del Fuoco, che l’Italia stima e apprezza per la vicinanza, la dedizione, il coraggio con cui i vigili svolgono il proprio compito a tutela dei cittadini, davanti a gravi eventi, calamità, terremoti, come si è verificato anche nell’Italia centrale colpita dal terremoto.   La visita del Sottosegretario all’Interno Giampiero Bocci presso il Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Città di Castello è un appuntamento significativo, perché conferma la vicinanza del Governo e conferma quanto ci aspettavamo: la valorizzazione funzionale del distaccamento tifernate, che opera in un territorio ampio anche extraregionale e il rafforzamento di uomini e mezzi sempre più necessari. Era una aspettativa dell’intero Corpo dei Vigili, della comunità altotiberina, dei Sindaci del territorio a partire da quello di città di Castello, Luciano Bacchetta, insieme al quale anche noi avevamo sensibilizzato il Governo nella persona del Sottosegretario che aveva assunto impegni che ora possono diventare realtà concreta.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.