Città di Castello, è scontro nel Pd dell’Alto Tevere. Democratici umbertidesi contro quelli tifernati sulla vicenda rifiuti

CITTA’ DI CASTELLO – Ormai e’ scontro aperto , senza esclusione di colpi, nel partito democratico dell’ alta valle del Tevere. Citta’ di Castello risponde colpo su colpo ad Umbertide sulla vicenda del trattamento dei rifiuti.

Al centro della battaglia c ‘ e’ la Sogepu , societa ‘ del comune tifernate che ha rilevato quote importanti di una ditta che si occupa di smaltimento dei rifiuti a Calzolaro , frazione del comune di Umbertide. Tutto il gruppo Pd di Citta’ di Castello attacca quello di Umbertide accusato di ” polemica inutile e toni demagogici”.

Per il Pd tifernate ” i democratici di Umbertide rivelano un vecchio modo di fare politica: quello di scaricare sugli altri, su presunti nemici interni o esterni, le responsabilita’ di problemi che invece sono in parte oggettivi e in parte derivanti da scelte fatte dalle amministrazioni comunali che si sono succedute a Umbertide “.’

Problemi delicati come il trattamento dei rifiuti , sottolineano i Consiglieri comunali del Pd di Citta’ di Castello, non ” si affrontano con polemiche e furbizie, ma con la collaborazione leale e trasparente. Ai cittadini va parlato il linguaggio della verita’, senza demagogie”. Poi arriva una bordata pesante con tanto di indirizzi: ” non bastano dichiarazioni o annunci di parlamentari o esponenti regionali per modificare la realta’ “.

Riferimenti precisi che fanno emergere una situazione di rottura tra dirigenti democratici e rappresentanti istituzionali dello stesso partito. Del resto, nei giorni scorsi, il Pd di Umbertide aveva approvato un documento durissimo contro il Sindaco di Citta’ di Castello Luciano Bacchetta.

Uno scontro senza precedenti che e’ destinato a crescere se non ci sara’ un confronto tra la parti. Divisioni che da un po’ di tempo caratterizzano lo stesso Pd umbertidese, con il Sindaco Locchi messo in discussione da una parte dei democratici . Contrasti che per molto tempo sono rimasti sotto traccia ma ormai noti non solo agli addetti ai lavori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.