Città di Castello, premiata la qualità con il riconoscimento di Wine Tv

CITTA’ DI CASTELLO – Dieci categorie, dieci riconoscimenti di qualità, assegnati nell’ambito di Only Wine Festival, nell’ambito del concorso indetto da Wine Tv, canale tematico interamente dedicato al mondo del vino, in onda sul canale Sky 815.
Questi i premi assegnati:
Miglior bianco: La Posta, Verdicchio dei colli di Jesi classico superiore dell’azienda Casaleta; Miglior rosso: Amarone della Valpolicella, prodotto da Le Guaite di Noemi; Miglior bollicine: Dosaggio zero, metodo classico, della cantina umbra Decugnano dei Barbi; Miglior vino dolce: Piera Dolza Torchiato di Fregona della Cantina produttori Fregona; Miglior Autoctono: Aculei, barolo della cantina La Bioca; Miglior vino Qualità/prezzo: Friulano, dell’azienda Valentino Butussi; Azienda Green: è la cantina Podere Pomaio. Miglior etichetta: Janù Montepulciano d’Abruzzo dell’azienda Jasci & Marchesani; Vino originale: Vin de le neu di Nicola Biasi. Infine, Viticoltore dell’anno: Elena Fucci, titolare dell’azienda omonima.

“Scopo del premio -come ha spiegato Cristiano Cini, fondatore di Wine Tv- è quello di esaltare le aziende che abbiano saputo distinguersi per un prodotto o un progetto, far conoscere e valorizzare i vini dei giovani produttori presenti alla manifestazione.” Ai dieci vincitori è stata consegnata una targa e regalato un video del format “Wine tv racconta”, una particolare degustazione, semplice e coinvolgente, realizzata da un esperto sommelier e testimonial Wine Tv. Il filmato sarà poi trasmesso sul canale Sky 815 per 3 mesi, condiviso sul sito internet www.wine-tv.it e su ogni piattaforma di Wine Tv. Nell’ambito di Only Wine Festival è stato assegnato anche un altro riconoscimento, ormai appuntamento fisso per le cantine partecipanti alla kermesse. Si tratta del Premio Smart Wine, che per il 2017, è andato, per la sezione regionale all’azienda Madrevite per il suo Rosé La Bisbetica, ottenuto da Gamay del Lago Trasimeno. Il riconoscimento nella categoria nazionale è invece stato assegnato alla cantina marchigiana Il Conventino per il suo vino Il Famoso nel Convento IGT, vino che recupera e interpreta al meglio il vitigno autoctono Il Famoso.

La giuria, presieduta dal Presidente AIS Umbria Sandro Camilli e composta da sommelier, giornalisti e esperti, ha decretato i vincitori dopo due distinte selezioni che sono state effettuate nei giorni scorsi. Il Premio Smart Wine -indetto dal Corriere dell’Umbria in collaborazione con Ais- è assegnato al vino che più si contraddistingue per la sua originalità, capacità di rappresentare il territorio e, nello stesso tempo, la capacità di interpretare le sfide del mercato in maniera innovativa, sfuggendo all’omologazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.