Il Consiglio regionale approva il programma di politica patrimoniale

L’Assemblea legislativa ha approvato oggi, con 16 voti favorevoli della maggioranza e il voto contrario degli 8 consiglieri dell’opposizione di centrodestra il “Programma di politica patrimoniale per il triennio 2014/2016” predisposto dall’Esecutivo di Palazzo Donini. Insieme all’atto amministrativo sono state approvate due risoluzioni, sul riutilizzo delle ex case cantoniere per
uso sociale e turistico (18 sì, maggioranza + Cirignoni (Up-Ncd) e 7 no), e sul trasferimento ai Comuni dei beni conservati nel magazzino regionale di Solomeo (25 sì).
Dal programma triennale di politica patrimoniale emerge che gli immobili di proprietà della Regione Umbria sono 707 e comprendono fabbricati e complessi immobiliari il cui valore stimato è pari a euro 292milioni di euro mentre i terreni si estendono per 257mila metri quadrati, per un valore stimato di 109milioni euro. Per la valorizzazione del patrimonio regionale sono state avviate procedure di vendita attraverso internet mentre i beni utilizzabili per sostenere progetti di sviluppo e turistici o per l’agricoltura sociale resteranno di proprietà pubblica. Prevista poi la razionalizzazione di tutte le sedi e gli uffici della Regione: quelli situati nella città di Terni verranno temporaneamente trasferiti all’interno del Centro Multimediale mentre quelli di Perugia sono stati accorpati all’interno di strutture di proprietà della Regione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.