Consiglio regionale, la prossima settimana la proclamazione degli eletti

Dopo le elezioni del 31 maggio si stanno compiendo tutti i passaggi formali per l’avvio della decima legislatura
regionale. Nei prossimi giorni l’Ufficio Centrale Regionale, costituito presso la Corte d’Appello, comunicherà formalmente i nominativi della Presidente della Giunta regionale e dei consiglieri regionali proclamati eletti. Con la proclamazione dei nuovi eletti ha inizio la decima legislatura regionale e così la presidente e i consiglieri entrano in carica.
Subito dopo verranno costituiti i gruppi consiliari ed entro 60 giorni dalla data di svolgimento delle elezioni, quindi entro il 30 luglio, verrà convocata la seduta di insediamento da parte del consigliere regionale più anziano di età.
Nella seduta di insediamento verrà eletto l’Ufficio di Presidenza, che è composto dal presidente dell’Assemblea Legislativa e da due vicepresidenti.
L’elezione è effettuata, ai sensi dell’articolo 46 dello Statuto regionale, con votazioni separate: prima si vota il presidente dell’Assemblea Legislativa e successivamente i due vicepresidenti.
Ai fini dell’elezione nelle prime tre votazioni è necessaria la maggioranza di 4/5, quindi 17 consiglieri; dalla quarta votazione, che si tiene il giorno successivo, è sufficiente la maggioranza assoluta, quindi 11 consiglieri.
Eletto il presidente dell’Assemblea legislativa si procede all’elezione dei due vicepresidenti con la procedura del voto limitato, una modalità che consente la rappresentanza delle opposizioni in quanto ciascun consigliere può esprimere una solo preferenza.
Eletto l’Ufficio di Presidenza, nella prima seduta successiva dell’Assemblea Legislativa la Presidente esporrà il programma di governo e presenterà i componenti della Giunta regionale, come previsto dall’articolo 63 dello Statuto regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.