Consiglio regionale, ridefinita la composizione delle commissioni

La Conferenza dei capigruppo allargata all’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, nella
riunione di stamani presieduta dalla presidente Donatella Porzi, ha ridefinito il numero dei membri delle Commissioni permanenti e il relativo rapporto tra consiglieri di maggioranza e di opposizione, deciso nella
precedente riunione del 13 luglio (7 membri per tutte le tre Commissioni, 4 di maggioranza e 3 di opposizione). Nella Prima Commissione (Affari istituzionali e comunitari) il numero è fissato in 8 componenti, 5 di maggioranza e 3 di opposizione. Stesso numero e proporzione per la Seconda Commissione (Attività economiche e governo del territorio), mentre nella Terza Commissione (Sanità e servizi sociali), si è deciso per 7 componenti, 4 di maggioranza e 3 di opposizione.
La riunione di oggi era stata richiesta formalmente dai capigruppo di maggioranza (Leonelli-PD, Rometti-Psi e Biancarelli-UPU) in quanto l’articolazione stabilita precedentemente non rispettava “la proporzione delle forze politiche presenti in Assemblea”.
In ragione di ciò hanno proposto di portare a otto il numero dei componenti delle tre Commissioni, 5 di maggioranza e tre di opposizione.
La proposta della maggioranza è stata valutata negativamente dai rappresentanti degli altri gruppi presenti: Ricci-”Ricci presidente”, Fiorini-Lega Nord, Squarta-FdI, Nevi-FI e Liberati M5S, in quanto ritenuta troppo “sbilanciata” a favore della maggioranza.
Si è trovato quindi l’accordo unanime sulla proposta fatta dal consigliere Liberati, mirante a mantenere in almeno uno dei tre organi un solo consigliere di differenza tra maggioranza e opposizione.
I nominativi dei componenti indicati dai gruppi consiliari:
PRIMA COMMISSIONE – Giuseppe Biancarelli (Umbria più Uguale), Maria Grazia Carbonari (M5S), Gianfranco Chiacchieroni (PD), Marco Vinicio Guasticchi (PD), Giacomo Leonelli (PD), Valerio Mancini (Lega Nord), Raffaele Nevi (FI), Andrea Smacchi (PD).
SECONDA COMMISSIONE – Giuseppe Biancarelli (UPU), Emanuele Fiorini (Lega Nord), Marco Vinicio Guasticchi (PD), Giacomo Leonelli (PD), Andrea Liberati (M5S), Claudio Ricci (Ricci presidente), Silvano Rometti (Socialisti riformisti), Andrea Smacchi (PD)
TERZA COMMISSIONE – Eros Brega (PD), Maria Grazia Carbonari (M5S), Gianfranco Chiacchieroni (PD), Sergio De Vincenzi (Ricci presidente), Silvano Rometti (Socialisti riformisti), Attilio Solinas (PD), Marco Squarta (FDI)
COMITATO DI MONITORAGGIO E VIGILANZA – Raffaele Nevi (FI) presidente, Eros Brega (PD) vicepresidente, Gianfranco Chiacchieroni (PD), Sergio De Vincenzi (Ricci presidente), Giacomo Leonelli (PD). TB/
I presidenti e i vice delle tre commissioni consiliari permanenti saranno eletti dai componenti nella riunione di insediamento. Per quanto concerne il  comitato di monitoraggio e vigilanza il presidente (spetta di diritto
all’opposizione) e vice presidente sono designati dai gruppi politici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.