Da Foligno a Sanremo, Sara Pizzoni torna a incantare il festival
FOLIGNO – Look meno stravagante, più classico e sofisticato, e soprattutto maggiore consapevolezza delle proprie capacità e una più concreta maturità artistica, acquisita grazie al percorso formativo avviato dopo aver vinto la prima edizione di Sanremo Doc. Sara Pizzoni, la giovane cantante folignate che lo scorso anno ha conquistato la kermesse dedicata ai talenti musicali emergenti, è pronta a esibirsi di nuovo sul palco del festival più amato d’Italia. Stavolta però lo farà da ospite d’onore, da testimonial dell’evento, con un brano inedito scritto insieme al produttore discografico Marco Canigiula, che presenterà il 12 febbraio al Palafiori, parallelamente all’esibizione dei big sul palco dell’Ariston.
“Mi esibirò con maggiore consapevolezza e responsabilità – racconta la cantante a Umbria Domani – con una marcia in più rispetto allo scorso anno, senza la pressione della gara. Presenterò un pezzo inedito, scritto a quattro mani e intitolato ‘Primo tempo’. Parla di una storia d’amore segnata dalla consuetudine, tanto da far credere alla gente che si tratti solo di affetto, ma che in realtà è solo in attesa di vivere un secondo tempo migliore. Il video della canzone è stato girato tra Foligno e i boschi della Valle umbra, i luoghi da cui la mia avventura ha avuto inizio”.
Dopo la vittoria dello scorso anno, Sara Pizzoni ha investito molto nella formazione, non si è adagiata sugli allori di un successo magari temporaneo, seppure ottenuto con grande determinazione, ben consapevole del fatto che per sfondare veramente non basta la passione ma occorrono studio, dedizione, sacrifici.
“Ho investito molto nella mia formazione – spiega – e nella volontà di fare la cantante come mestiere. Ho concluso un primo ciclo importante di studi ottenendo la certificazione Cfp (Certificate of figure proficiency) Estill VoiceCraft, che mi riconosce come cantante professionista, accreditata al livello internazionale, e ora sto studiando per conseguire il Cmt, il certificato da istruttore di cantanti. Credo di essere una delle prime in Umbria ad aver raggiunto questi titoli. In questo anno, ho anche cercato di curare di più la mia immagine affidandomi a dei professionisti del settore e sono seguita da un personal trainer, Lorenzo Micheli, che mi sta aiutando a potenziare i muscoli del corpo coinvolti nel processo canoro. Insomma, ce la sto mettendo tutta e voglio cogliere l’occasione per ringraziare quanti mi stanno sostenendo in questo percorso, la famiglia, il mio fidanzato, gli amici di sempre”. Sara ha 24 anni, vive tra Foligno, Perugia e Roma e a giugno uscirà il suo primo Cd con cinque brani nuovi e una cover inedita, totalmente riarrangiata. Venerdì sul palco di Sanremo sarà l’occasione per promuoverlo e per provare a sfondare.
Pingback:Da Foligno a Sanremo, Sara Pizzoni torna a incantare il festival |