Da oggi l’Umbria e’ bianca: tutte le nuove regole
Perugia – Da oggi, lunedì 7 giugno, l’Umbria passa in zona bianca insieme ad Abruzzo, Liguria e Veneto. Con questo passaggio viene abolito il coprifuoco ma non solo. Ecco le nuove regole.
BAR E RISTORANTI – I ristoranti riaprono anche al chiuso e sarà eliminato il limite delle 4 persone al tavolo. In particolare, è raccomandata la prenotazione ma è permesso l’accesso anche senza, qualora gli spazi del ristorante lo consentano. È ammesso non indossare la mascherina solo quando si mangia o si beve, ma resta l’obbligo per i dipendenti del ristorante. È confermato l’obbligo di rispettare comunque il distanziamento tra i tavoli. Nei bar si potrà di nuovo consumare al banco (nel rispetto della distanza di un metro tra le persone).
LE ATTIVITA’ – Possono ripartire tutte le attività ancora ferme: fiere, sagre, congressi, centri termali, sale scommesse, parchi a tema e di divertimento, discoteche (ma con divieto di balli in pista), matrimoni e cerimonie, per i quali è richiesto il green pass. Resta obbligatorio l’uso della mascherina per il personale e gli ospiti, questi ultimi possono toglierla solo per mangiare o bere.
LE PISCINE – Riaprono anche le piscine al chiuso. In ogni caso, anche per chi vive in zona bianca c’è il divieto di usare le docce, così anche nei centri benessere e palestre.
LE REGOLE – Anche in zona bianca si devono ancora rispettare le seguenti regole:
- obbligo di indossare la mascherina;
- distanziamento sociale;
- sanificare e arieggiare i luoghi al chiuso;
- igienizzare le mani;
- divieto di assembramento.