Dimissioni Marini, conto alla rovescia per la decisione finale. Chiacchieroni: “Ora risposte migliori ai bisogni dei cittadini”

PERUGIA – E’ iniziato il conto alla rovescia, il count down per la decisione finale sulle dimissioni della presidente Catiuscia Marini. Dopo il voto di Palazzo Cesaroni che le ha respinte, ora la Marini ha 15 giorni per confermarle o ritirarle e tornare in sella.

Sulla Governatrice il pressing è alto, dai social al Pd nazionale che sembra aver accolto con gelo l’esito dell’Aula. Paolo Gentiloni, ieri in Umbria, ha detto che dalle dimissioni non si possa tornare indietro.

C’è chi poi difende l’esito, il capogruppo del Partito democratico Gianfranco Chiacchieroni: “Nella mia qualità di Presidente del gruppo consiliare regionale del Pd non posso che esprimere un giudizio particolarmente positivo sull’esito a cui si è giunti dopo un approfondito dibattito nella massima assemblea rappresentativa dell’Umbria. La maggioranza di centrosinistra unita ha respinto le dimissioni che nelle settimane scorse aveva presentato la Presidente Marini. Questo atto esprime la volontà del centrosinistra di riconfermare il giudizio positivo sull’azione di governo compiuto da questa giunta e da questa amministrazione. Al tempo stesso siamo consapevoli di dover approfondire una riflessione al nostro interno e con la popolazione per rispondere sempre meglio ai bisogni dei cittadini. Andare ad uno scioglimento anticipato dell’Assemblea regionale per chiedere il giudizio degli elettori solo qualche mese prima della sua scadenza naturale, prevista per la primavera prossima, lo riteniamo un atto non giustificato e accettabile solo da chi intende ,come la Lega e i 5stelle, speculare come degli avvoltoi su una vicenda giudiziaria analoga a quelle che li coinvolgono in molte altre regioni d’Italia.  In questo quadro auspichiamo che la stessa Presidente della giunta tenga conto del sostegno raccolto oggi nell’Assemblea Legislativa in modo da giungere, dopo le elezioni europee e comunali, ad una sua positiva determinazione”.