Economia, Bankitalia: “Inizia la ripresa ma la ripartenza è lenta”

L’Umbria sta uscendo, anche se lentamente e con un quadro ancora fragile, dalla recessione: lo dice nuovo rapporto Bankitalia sull’economia dell’Umbria presentato a Perugia nella sede della Scuola di automazione per dirigenti bancari.
In generale, quindi, ci sono “ombre e luci” anche perché le aspettative delle imprese per l’anno in corso prefigurano uno scenario in moderato miglioramento. “Bisogna essere però molto cauti perché siamo ancora in sofferenza – ha commentato il direttore della filiale di Perugia della Banca d’Italia, Marco Ambrogi – Per il terzo anno consecutivo la chiusura è negativa, ma il peggioramento si è fermato lo scorso anno”. La caduta del Pil, infatti, risulta inferiore alle precedenti (diminuzione in termini reali dello 0,4 per cento contro i quasi due punti percentuali relativi al 2013). Il turismo è uno dei settori andati meglio nel 2014, mentre l’edilizia è ancora in grave sofferenza.
Si è poi interrotta la caduta dell’occupazione, mentre è proseguita la flessione del credito all’economia ma le condizioni di offerta si sono allentate. Secondo Ambrogi “bisogna sfruttare questo momento moderatamente favorevole, c’è una occasione, una ‘finestra di opportunità’, con le imprese che devono ricominciare ad investire ed innovare a livello tecnologico il loro processo produttivo e aumentare la produttività per competere in un mercato internazionale che può essere occasione di espansione”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.