Economia ternana in lenta ripresa: bene le esportazioni. Aumentano le imprese attive iscritte ai registri camerali

TERNI – Riprende a passi lenti e graduali l’economia ternana. Una ripresa che è iniziata nel 2015, anche se con numeri ancora deboli e contrastanti: è quanto emerge dal rapporto semestrale dell’Osservatorio provinciale istituito dalla prefettura di Terni, aggiornato al 30 giugno 2016 e disponibile online.
Secondo lo studio – al quale partecipano Istat, Regione Umbria, Camera di Commercio, Inps e Direzione Territoriale del Lavoro, con il contributo informativo della Banca d’Italia – nei primi sei mesi dello scorso anno sono aumentate, anche se in maniera contenuta (+0,6% rispetto allo stesso periodo del 2015), le imprese attive iscritte ai registri camerali, in particolare il settore dei servizi, mentre sono ancora in calo nel manifatturiero e nelle costruzioni.
Nel commercio con l’estero, il primo semestre del 2016 segna una lieve ripresa delle esportazioni (+1,5%) ed una sensibile diminuzione delle importazioni (-17,3%).
Molto incerti sono definiti i segnali del mercato del lavoro, con una diminuzione delle forze di lavoro (-4,3%) – che riguarda sia gli occupati sia le persone in cerca di occupazione – e un aumento degli inattivi (+5,4%).
Il dato negativo viene confermato dalla flessione negli avviamenti attivati presso i Centri per l’impiego (-12,1%), che interessa sia i lavoratori italiani sia, in misura maggiore, quelli stranieri.
Diminuiscono invece di oltre il 50% le ore di cassa integrazione guadagni autorizzate, soprattutto per quanto concerne la cassa in deroga, ma anche, in forma minore, per quelle attinenti alla cassa straordinaria, mentre continuano a crescere i finanziamenti a favore delle imprese e delle famiglie (+1,1%).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.