Elezioni alla Stranieri, oggi scadono i termini per le candidature degli aspiranti rettori

PERUGIA – Palazzo Gallenga si prepara ad una tornata elettorale che sceglierà il successore di Giovanni Paciullo al ruolo di Rettore. Le elezioni, come da decreto del decano dei professori, l’ex ministro Stefania Giannini, si terranno il 6 giugno 2018.

L’elettorato passivo spetta, previa presentazione di candidature ufficiali ai professori di prima fascia in regime di tempo pieno in servizio presso le Università italiane, che assicurino un numero di anni di permanenza in servizio almeno pari alla durata del mandato rettorale prima della data di collocazione a riposo. Sono esclusi dall’elettorato passivo i docenti sospesi dal servizio, anche se solo in via cautelare, a seguito di procedimento penale o disciplinare, nonché i docenti collocati in aspettativa obbligatoria.

La candidatura, indirizzata al Decano, redatta mediante compilazione dell’apposito moduloe corredata da programma e curriculum, deve pervenire entro le ore 13.00 del 7 maggio 2018 presso il Servizio Organi Collegiali dell’Ateneo (aperto tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00) sia in forma cartacea sia per via telematica all’indirizzo organi.collegiali@unistrapg.it, o in alternativa tramite posta elettronica certificata (PEC) personale del candidato all’indirizzo protocollo@pec.unistrapg.it.

La Commissione elettorale, provvederà ad accertare la regolarità delle candidature, che saranno pubblicate in data 8 maggio 2018 all’albo d’Ateneo on-line nel sito istituzionale, alla pagina:https://www.unistrapg.it/node/439.

Il Rettore verrà eletto tra i candidati con le modalità previste dallo Statuto e dal Regolamento di Ateneo, nonché dal decreto del Decano di indizione e sarà nominato dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il triennio 2018–2021 con decorrenza stabilita dall’atto ministeriale di nomina.

Per ora sembrerebbero tre i candidati in corsa. Ci sarà Giuliana Grego Bolli, glottologa, Enrico Territori, professore di Letteratura inglese e Giovanna Zaganelli, direttore di dipartimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.