Elezioni provinciali, Mismetti presenta candidatura e lista: “Vicini a Comuni e cittadini”

PERUGIA – “Le nuove province dovranno rappresentare un supporto per i comuni del territorio, che sono chiamati a un nuovo protagonismo con l’obiettivo di realizzare un’Umbria più unita, forte e vicina ai cittadini”.
Lo ha affermato Nando Mismetti, sindaco di di Foligno, presentando la sua candidatura alla guida della nuova Provincia di Perugia per la lista di centrosinistra “Provincia democratica e riformista”.
“Con le imminenti elezioni provinciali – ha evidenziato Mismetti illustrando il programma – si apre una pagina nuova nella storia d’Italia. Nonostante siano state ridotte a enti di secondo livello, le province continuano ad avere un ruolo importante in questa fase di transizione, in attesa della riforma costituzionale. Viviamo una crisi economica e sociale lunga e complicata, continua a crescere la sofferenza di cittadini e imprese, per questo la sfida che le nuove province si troveranno ad affrontare è una particolarmente difficile. Al centro della nostra azione amministrativa ci sarà il lavoro, con politiche di contrasto alla crisi, a difesa dei lavoratori e a favore dello sviluppo dei nostri territori. Le qualificate risorse umane e professionali espresse in questi anni dalla Provincia di Perugia non dovranno essere disperse, ma anzi valorizzate attraverso i Comuni come utile supporto per la loro attività in un momento di grande difficoltà”.

“La sfida che abbiamo davanti è molto pesante – ha detto ancora Mismetti – anche perchè la legge carica i sindaci e i consigli comunali di impegni sempre più gravosi, ma sono certo che sapremo affrontarla con entusiasmo, facendo squadra e rafforzando il rapporto con cittadini e territori. Ringrazio il presidente uscente Marco Vinicio Guasticchi e la sua giunta per il significativo lavoro portato avanti in questi anni. A noi la responsabilità di portare avanti, seppure in maniera diversa, la grande storia della Provincia di Perugia. Nelle prossime ore prenderà il via una campagna elettorale inedita in cui incontreremo gli amministratori locali nei vari territori, ma ci apriremo anche al confronto con i cittadini per costruire insieme il percorso da fare”.

La lista che sostiene il primo cittadino di Foligno è composta da 12 candidati al nuovo consiglio provinciale individuati tra i sindaci, i consiglieri comunali in carica nei Comuni del territorio provinciale, gli assessori e i consiglieri provinciali uscenti. Si voterà il 12 ottobre prossimo, dalle 8 alle 20, presso il centro congressi Capitini a Perugia. Hanno diritto di voto sindaci e consiglieri comunali, che possono esprimere una preferenza per la lista e una per il presidente. I voti saranno calcolati secondo il sistema ponderato. Il consiglio provinciale sarà composto di 12 membri, eletti sulla base di un sistema proporzionale puro, più il presidente.

I candidati della lista “Provincia riformista e democratica” sono: Alessandro Alunno, consigliere comunale di Città di Castello, Teodoro Armillei, consigliere provinciale uscente, Domenico Barone, consigliere comunale e capogruppo a Spello, Roberto Bertini, assessore provinciale uscente, Erika Borghesi, consigliere comunale a Perugia, Maria Pia Bruscolotti, sindaco di Massa Martana, Massimiliano Capitani, consigliere comunale a Spoleto, Gino Emili, sindaco di Cascia, Roberto Ferricelli, sindaco di Piegaro, Paolo Fratini, sindaco di San Giustino, Massimiliano Presciutti, sindaco di Gualdo Tadino, Filippo Stirati, sindaco di Gubbio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.