Emergenza calore a Foligno, superati i 37 gradi: il Comune aiuta anziani

FOLIGNO – Emergenza calore a Foligno, dove l’anomalo solleone di giugno ha fatto salire il termometro sopra i 37 gradi. Un caldo insopportabile, superiore di cinque-sette gradi alla media del periodo, con forte afa soprattutto in città. Per fronteggiare la situazione il Comune ha messo in campo alcune azioni.
Insieme al Distretto Sanitario della USLUmbria2, in previsione del perdurare di questo clima, raccomandano a tutta la popolazione di osservare , in particolare in caso di bambini e di persone anziane , una serie di abitudini e precauzioni che possono contribuire notevolmente a ridurne gli effetti nocivi sulla salute.
Uscire di casa nelle ore meno calde della giornata, indossare indumenti leggeri, di cotone o lino, proteggere la testa dal sole diretto e gli occhi con occhiali da sole, bere molti liquidi, mangiare molta frutta e verdura, non bere alcolici, fare pasti leggeri, porre attenzione alla conservazione domestica degli alimenti, usare il potere rinfrescante dell’acqua, conservare correttamente i farmaci sono alcune delle semplici regole, tra l’altro, descritte nel manuale “Estate Sicura “ del Ministero della Salute pubblicato sul sito della USLUmbria2 . Ricordiamo che nel Comune di Foligno, per la popolazione anziana a rischio , è possibile soggiornare per tutto l’arco della giornata in due strutture (ed usufruire dei servizi presenti, compresi i pasti): Casa Serena, ex Onpi, tel. 0742/ 391250; Residenza Servita via dei Monasteri 27 tel. 0742/357971. Per persone non autosufficienti e per necessità strettamente collegate all’emergenza calore, alla Casa Serena, ex Onpi, sono inoltre disponibili alcuni posti (da 2 a 4 al massimo) di residenzialità. Per necessità legate ai trasporti in queste strutture e per altre esigenze legate alla mobilità è possibile inoltre contattare l’Associazione Auser Foligno al numero verde 800 995988 oppure allo 0742/353179.
Una particolare raccomandazione va rivolta alle persone sole e anziane: non devono esitare a chiedere aiuto, in caso di bisogno, a conoscenti e vicini di casa. Occorre tenere sempre una lista di numeri di telefono di persone da contattare in caso di necessità ed in particolare , oltre al numero del vostro medico di medicina generale , i seguenti numeri utili in caso di emergenza: Guardia medica, nelle ore notturne, prefestive e festive, 0742/339010; 118; Distretto Sanitario di Foligno 0742/339294; Comando Polizia Municipale 0742/330 650.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.