Ex Merloni, firmata la cassa in deroga per 1450 lavoratori

NOCERA -E’ stato firmato dal ministero del Lavoro il decreto di Cassa integrazione in deroga per i 1.450 lavoratori di Marche ed Umbria Antonio Merloni in amministrazione straordinaria. Lo rendono noto i sindacati. Nei prossimi giorni gli uffici Inps di Ancona e di Perugia metteranno in pagamento i mesi arretrati a decorrere da maggio. Venerdì 10 ottobre alle 15 presso l’Istituto commerciale Morea di Fabriano è stata convocata un assemblea sindacale con tutti i lavoratori Antonio Merloni.

Intanto il comitato dei lavoratori della Merloni si scaglia contro i sindacati rei, a suo dire, “di mistificare la realtà, nel tentativo di salvarsi la faccia nei confronti sia dei lavoratori/ci  della A.Merloni e della JP Industries”. Sale la tensione tra gli operai dello stabilimento di Nocera dove, tra l’altro, da qualche giorno le organizzazioni sindacali hanno dato vita a un presidio permanente davanti ai cancelli della fabbrica contro la vendita dei macchinari. E proprio su questo punto il portavoce del comitato, Gianluca Tofi, va giù duro contro i sindacati.

“È inutile – dice – che oggi inscenino presidi davanti i cancelli dello stabilimento di Nocera Umbra per scongiurare lo smantellamento dei macchinari in quanto la cosa in realtà è già avvenuta, tanto che a gennaio 2014, a seguito di una lettera anonima contenente la tipologia, quantità, destinazione e prezzo di vendita di tutti venduti dalla JP Industries, il Comitato ha esposto una denuncia-querela agli organi competenti, e i sindacati non sapevano nulla? Forse non tutti sanno,che la vendita di qualsiasi macchinario necessita la firma delle organizzazioni sindacali”.

Il secondo punto riguarda le lettere di licenziamento già arrivate ai lavoratori Merloni. “Vogliamo ricordare a quei sindacalisti che oggi si dicono preoccupati – continua Tofi – che il fine rapporto di lavoro previsto per il 12.10.2014 è frutto dell’accordo sindacale siglato il 15.05.2014 presso il Ministero dello Sviluppo Economico. A tutto questo, come se non bastasse,è bene ricordare che è da Maggio che non viene pagata la cassa integrazione ai lavoratori A.Merloni in quanto il Governo non ha ancora rifinanziato la cassa integrazione in deroga”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.