Ferragosto in Valnerina, da Fausto Leali a Enrico Ruggeri il calendario degli eventi

Ecco gli appuntamenti previsti nella settimana di Ferragosto in Valnerina. Si può cominciare l’elenco ricordando che sabato 15 agosto a Norcia, alle ore 21:30, con un concerto inserito nell’ambito del Festival “Un’Estate fa”, si esibirà in piazza San Benedetto Fausto Leali, soprannominato per la sua vocalità il ‘negro bianco’ veterano del festival di Sanremo per avervi partecipato per ben 12 volte, vincendolo nel 1989 in compagnia di Anna Oxa, con il brano “Ti lascerò”. Una serata dedicata ai suoi più grandi successi tra cui “Un’ora fa”, “Mi manchi”, “La campagna in città”, “A chi”, “Via di qua”, “Portami tante rose”, “America”, “Angeli negri”, “Deborah”, “Io camminerò”, “Malafemmena”, “Io amo”, “Ora che ho bisogno di te” e tanti altri.
Da domenica 16 agosto, sempre nella città di San Benedetto, si aprirà un nuovo capitolo del cartellone: quello della rassegna comica “Ride bene chi ride a … Norcia”, che vedrà salire sul palco di Piazza San Benedetto “Gli effervescenti naturali” (16 agosto) , Marco Capretti (17 agosto), Gennaro Calabresi (18 agosto), Pablo & Pedro da Zelig (19 agosto) e Dado (20 agosto).
Il 17 agosto, alle 16, sempre a Norcia, i monaci benedettini festeggeranno il terzo anniversario del loro birrificio in via Anicia con visite guidate, degustazioni e musica live degli Ottojazz.
Per chi ama la cultura e la storia locale da non perdere è la mostra storico-documentaria ‘‘Norcia e la Grande Guerra’ curata dall’assessorato alla cultura del Comune di Norcia e dalla Soprintendenza archivistica dell’Umbria e delle Marche in occasione del centenario del Primo conflitto mondiale. Accanto ai documenti dell’archivio storico comunale sono esposte ‘le memorie di famiglia’ e moltissimi cimeli consegnati dalle famiglie nursini e da collezionisti: lettere, cartoline, diari, fotografie, monete, frammenti di una bomba raccolta a Venezia dopo il bombardamento del 14 agosto 1917, il famigerato ‘libretto rosso’ del generale Luigi Cadorna con cui erano spiegate le modalità degli attacchi frontali, piante e mappe del fronte di guerra e moltissimi altri reperti che hanno una affascinante e toccante patina di memoria in cui la storia di Norcia si fonde nella storia d’Italia.
A Cascia, invece, nei giorni di Ferragosto è in programma la festa della birra con concerti live mentre nella vicina frazione di Onelli, il 16 agosto, alle 21 presso il campo sportivo, si terrà un concerto di Enrico Ruggeri, conosciuto oltre che come artista di talento anche come persona curiosa e generosa. In occasione del suo tour estivo “Pezzi di vita” ha deciso di dare spazio e visibilità ad una band romana, i Vivapolvere, che ha notato ed apprezza per la sincerità dei loro testi ed un sound energico. Tra le mille sfaccettature del rock e del pop, anche se il risultato finale è assai diverso, due sono le peculiarità che uniscono i Violapolvere ad Enrico Ruggeri: la cura dei testi da canzone d’autore e l’obiettivo di offrire un clima ed un mood sonoro fortemente identitario.
Sempre il 16 agosto, a Poggioprimocaso, altra frazione del comune di Cascia, nell’ambito di una serata gastronomica, gli interessati al ballo liscio potranno dare sfogo alla loro passione.
Il 17 agosto, a Cascia, nel piazzale S. Francesco, alle ore 21 è in programma una commedia dialettale dal titolo “A casa dell’onorevole” a cura della compagnia teatrale ‘La Traussa’ di Spoleto.
Insomma tante proposte per tutti i gusti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.