Ferragosto tra artigianato, arte e musica per i comuni della fascia appenninica

Ferragosto tra tradizione e cultura per la fascia appenninica. A Nocera Umbra il centro storico è invaso, per l’ultimo giorno, dal tradizionale “Bric à a Brac”, il mercatino di antiquariato e modernariato presente in piazza Umberto I con circa 70 espositori, giunto alla venticinquesima edizione. Il quarto di secolo della manifestazione sarà festeggiato grazie all’angolo street food previsto dalla Pro loco, con la degustazione dei vini delle principali cantine del territorio. Si parla di Castelbuono, Dionigi e Sportoletti.

A Gualdo Tadino l’attrazione principale è la mostra curata da Vittorio Sgarbi, “I pittori dal cuore sacro: da Ivan Rabuzin a Bonaria Manca”, allestita pressa la chiesa monumentale di San Francesco. L’estroso critico d’arte non ha mancato di invitare a Gualdo il grande pubblico anche davanti alle telecamere di “In Onda”, s La7. “Visitate Gualdo Tadino e la mostra I pittori dal cuore sacro – ha detto Sgarbi – vedrete tutto con animo più sereno e incantato”.

A Gubbio la faranno da padrone l’arte e la musica. Al Palazzo del Bargello è allestita la mostra antologica diffusa di Francesco Maiolo. Ancora arte con la personale di pittura “Ama – Oltre il restauro”, di Maria Assunta Albini, presente nelle sale espositive di via Lucarelli. La serata è invece dedicata alla musica. Alle 21 al teatro romano la Nello Salza Ensemble si cimenterà in un viaggio tra le colonne sonore e la canzone, in uno degli appuntamenti di “OltreFestival Gubbio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.