Foligno, arriva la grande musica con Carmen Consoli, Daniele Silvestri e Max Gazzè

FOLIGNO – La grande musica italiana torna a Foligno, con Carmen Consoli, Daniele Silvestri e Max Gazzè (nelle foto tratte dai profili Facebook ufficiali), tre cantautori che hanno scelto la città della Quintana per aprire tour nazionali o presentare nuovi lavori.
Si tratta di una vera e propria rassegna della musica d’autore italiana, intitolata “FolignoMusica 2016” e nata dalla volontà del Comune, in collaborazione con Athanor Eventi con l’obiettivo di creare uno spazio che possa diventare punto riferimento per le produzioni musicali nazionali, mettendo a disposizione varie location tra cui contenitori di prestigio come l’auditorium San Domenico. Si comincia con Carmen Consoli (16 gennaio, ore 21.15, Auditorium San Domenico), poi tocca a Daniele Silvestri (27 febbraio, ore 21.15, Auditorium San Domenico) e infine a Max Gazzè (1° aprile, ore 21.15, Palapaternesi).

Carmen Consoli ha scelto Foligno per il debutto della sua tournée teatrale, nella quale presenta il nuovo album “L’abitudine di tornare”: una storia aspra raccontata con fierezza dalla sua protagonista, una musica lieve che corre veloce al ritornello, una storia a lieto fine, come nelle fiabe, dove la difficoltà iniziale si trasforma in gioia. Il ritorno discografico di Carmen Consoli è stato accompagnato anche da quello attesissimo live, da sempre forza eccezionale della sua carriera artistica che conta anche il primato di prima donna italiana a calcare il grande palco dello Stadio Olimpico di Roma. Dopo il tour nei palasport e quello estivo, ora la Consoli preferisce immergersi nell’atmosfera più intima dei teatri, con la scelta della data zero del tour che è ricaduta su Foligno.

silvestriAltra data zero quella di Daniele Silvestri: questo artista colto e ironico, che nel suo percorso ormai ventennale ha coniugato successo popolare e alto profilo artistico, debutterà a Foligno con la sua prima tournée teatrale. Nel 2016 Silvestri infatti tornerà con un album di inediti. A inizio anno il cantautore pubblicherà il primo lavoro di inediti da “S.C.O.T.C.H” (2011) e il 27 febbraio da Foligno farà partire il tour, il primo interamente ambientato nei teatri della sua carriera.

Venerdì 1 aprile, al Palapaternesi, toccherà invece a Max Gazzè con “Maximilian in tour”. “Maximilian” è infatti il titolo del nuovo progetto discografico del cantautore romano, uscito il 30 ottobre scorso. L’album di Max è uscito a due anni di distanza dall’ultimo in studio “Sotto Casa” (2013) e dopo “Il padrone della festa” (scritto con Daniele Silvestri e Niccolò Fabi): ad anticipare “Maximilian” è stato il nuovo singolo “La vita com’è”, subito ai vertici delle classifiche. C’è ora gran fermento anche sul fronte del live per il cantautore: tra le date del tour che partirà da febbraio e toccherà città come Bologna, Milano, Roma e Firenze, c’è quindi anche Foligno. Max Gazzè è certamente un artista dai tanti talenti, ma quella più forte in lui è forse l’indole del musicista che lo porta a non voler stare troppo tempo lontano dai palchi.gazzè

Foligno diventa così una sorta di città della musica. Da sottolineare l’importanza dei due debutti all’auditorium San Domenico in quanto prevedono prove ed allestimento del concerto: Carmen Consoli, Daniele Silvestri e le loro produzioni saranno ospiti di Foligno per una settimana, contribuendo così ad accendere i riflettori sull’immagine di Foligno città di cultura e di grandi eventi. La rete delle strutture ricettive cittadine è già coinvolta nell’ospitalità delle formazioni musicali e l’adesione del pubblico all’uscita degli eventi in rete e nelle biglietterie elettroniche (sono già attive le prevendite online su Ticketitalia) è già entusiasta, con un trend in continua salita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.