Foligno, arrivano birre da tutto il mondo, attese migliaia di visitatori

FOLIGNO – A Foligno arrivano birre artigianale da tutto il mondo e la città è pronta a fare il pieno di turisti, trasformandosi in capitale della mitica bevanda al luppolo. Dal 20 al 23 agosto, in centro storico, è infatti in programma la quinta edizione della rassegna “Cotta o cruda…mai nuda”, organizzata da Confesercenti Foligno e che ogni anno raccoglie sempre più consensi dando una bella mano all’economia e alla promozione della città. Fra produttori e visitatori, infatti, sono in arrivo migliaia di persone pronte a invadere alberghi, ristoranti e negozi, oltre agli stand della manifestazione che quest’anno ospita addirittura produttori di birre statunitensi.
“Questa è una delle novità principali della manifestazione – spiega Cristiana Mariani, presidente della Confesercenti – oltre al fatto che sono aumentati gli spazi, con il coinvolgimento di diverse piazze del centro storico (Piazza della Repubblica, largo Carducci, Piazza Faloci, Piazza Matteotti, Piazza San Domenico, Piazza del Grano e Piazza Garibaldi). Sono incrementate anche le presenze degli espositori, passati dai 33 del 2014 ai 56 di quest’anno. Ci sarà un passo avanti anche nella cucina con la partecipazione di alcuni ristoranti, da quello greco e a quello messicano, oltre a quelli dedicati al pesce”.
“Ci sono state molte richieste di partecipazione – afferma ancora la Mariani, ma c’è stata una selezione. Abbiamo voluto inoltre, per la durata della manifestazione, organizzare un mercatino dell’artigianato e dell’antiquariato in Piazza del Grano. Spazio anche alla musica con concerti, in piazza Matteotti e in Piazza San Domenico, dalle 20 alle 24. Presenti anche artisti di strada. In piazza Garibaldi ci sarà spazio per una vetrina delle eccellenze sportive”.
Entusiasta dell’iniziativa il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, che parla di “evento, nato come una scommessa, ma che, nel tempo, è sempre migliorato. E’ importante il coinvolgimento delle varie piazze del centro storico. Bisognerà porre attenzione, come avvenuto negli anni scorsi, al fatto che lo svolgimento di questo evento si svolga nel rispetto della città e che la manifestazione abbia soprattutto una componente educativa per far conoscere la storia e la cultura di questi birrifici artigianali”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.