Foligno, cavallo morto, si autosospendono i veterinari della Quintana

FOLIGNO – Gli esperti della commissione veterinaria dell’Ente Giostra Quintana di Foligno si sono autosospesi a seguito della morte del cavallo del rione Giotti, avvenuta dopo una brutta caduta durante la sfida di giugno, che ha portato a undici avvisi di garanzia per il presunto reato di maltrattamento di anmali. Tra gli indagati ci sono anche alcuni veterinari, tra cui anche il professor Marco Pepe, alla guida dell’organismo dell’Ente Giostra che ha lo scopo di vigilare sulla tutela dei cavalli.
L’auospensione è una sorta di atto dovuto per agevolare il lavoro della magistratura e consentire agli organizzatori della manifestazione di lavorare nella maniera più serena possibile, in attesa di conoscere l’esito delle perizie tecniche sulla morte del cavallo.
Ora però sono a rischio le previsite in vista della Giostra delle Rivincita di settembre, in programma sabato mattina. Un prassi che impone anche controlli antidoping, prevista dal Regolamento sul controllo e la tutela della salute del cavallo. Sarà l’Ente Giostra a decidere come procedere e se rinnovare la fiducia alla commissione veterinaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.