Foligno, Centro di Selezione, 80mila candidati l’anno. La Caserma pronta a diventare “Leader service”

FOLIGNO – Sono oltre 80mila l’anno i giovani che, da ogni parte d’Italia, arrivano alla caserma Gonzaga di Foligno con il sogno di diventare militari. La struttura, dal 1996, ospita infatti il Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’Esercito, all’interno della quale si svolgono le prove per la quasi totalità dei concorsi per entrare a far parte dell’Esercito italiano e le preselezioni per corpi come la Marina, l’Aeronautica, i Carabinieri, la Capitaneria di porto. In pratica, nei periodi di concorsi, vengono selezionati oltre mille candidati al giorno per oltre 80mila l’anno, ma il polo è in grado di gestirne oltre 120mila, attraverso l’attività di selezione on line.

Per favorire l’enorme afflusso dei partecipanti ai concorsi, la Giunta comunale di Foligno ha recentemente siglato un accordo con Trenitalia per garantire treni speciali, in particolare nella tratta Foligno-Orte, nei giorni di svolgimento delle prove per un investimento di circa 30mila euro a carico dell’Ente.

Grazie a personale altamente qualificato e aggiornato, a spazi adeguatamente attrezzati, alla presenza di strumenti moderni e alla perfetta integrazione con il territorio, la struttura negli ultimi anni è particolarmente cresciuta, acquisendo sempre maggiori competenze e oggi è pronta a diventare “Leader service”, cioè bacino di selezione per tutte le forze armate italiane.

Il Centro conta circa 250 dipendenti tra militari e civili, si estende su migliaia metri quadrati ed è considerato un’eccellenza nazionale nell’ambito della selezione di personale militare, assegnando a Foligno e all’Umbria un ruolo strategico.

Nel 2011, il capo di Stato maggiore dell’Esercito, gen. Giuseppe Valotto, a testimonianza dell’importante posizione ricoperta dalla caserma “Gonzaga”, ha consegnato alla struttura la “Croce d’Argento al Merito dell’Esercito”, un riconoscimento prezioso che ha dato lustro a tutta la città.

caserma gonzaga folignoIl Centro di selezione – da qualche mese guidato generale di brigata Luca Covelli – espleta anche funzioni di supporto logistico verso altri enti pubblici: qui si svolgono selezioni di personale per varie Usl dell’Umbria, per diversi Comuni del territorio, per la Corte d’Appello di Perugia, per la Valle umbra servizi, per il Corpo Forestale dello Stato. La struttura ha anche ospitato le recenti elezioni dell’Ente Giostra Quintana di Foligno e vanta importanti convenzioni con l’Università degli Studi di Perugia, la Usl Umbria 2 e con la Croce Rossa Italiana.

Tra Foligno e la caserma “Gonzaga” esiste da sempre un legame molto stretto e il Centro di selezione rappresenta un punto di riferimento per l’intera comunità locale e una risorsa fondamentale per l’economia e la promozione del territorio.

Un pensiero riguardo “Foligno, Centro di Selezione, 80mila candidati l’anno. La Caserma pronta a diventare “Leader service”

  • Mar 17, 2015 in 15:34
    Permalink

    Quanta disperazione per lavorare, ragazzi che rischiano tanto perché! Tanti ragazzi hanno studiato sino alla nausea, sbagliano solo 5/6 domande per l’ansia e par la tensione che trasmettevano il personale di vigilanza, ora topo tre anni di vita militare si ritorna ad essere disoccupati. Spero che vengano aumentati i posti perché non è giusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.