Foligno, consegnata la cittadinanza simbolica ai bimbi stranieri nati in città

FOLIGNO – “Il Comune di Foligno propone di modificare l’attuale legge sulla cittadinanza per fare in modo che venga concessa subito, e non soltanto al compimento della maggiore età, ai cittadini di origine straniera che nascono e risiedono in Italia”.

Lo ha detto il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, consegnando, stamani in sala consiliare, la cittadinanza italiana simbolica ad alcuni bambini nati in città da genitori stranieri, nel corso del 2014, e residenti nel territorio comunale. L’iniziativa è stata deliberata dal Consiglio comunale, nel 2013, “quale segno di accoglienza nella comunità locale e di riconoscimento dei valori della solidarietà e dell’integrazione sociale”.

“Tale scelta – ha affermato Mismetti – è stata fatta accogliendo l’appello del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano che ha evidenziato più volte come sia ‘un diritto elementare l’acquisizione della cittadinanza, fin dalla nascita, di quanti nascono e crescono nel nostro Paese’.
Abbiamo anche accolto la Convenzione europea sulla nazionalità del 1997, secondo la quale ogni Stato membro della Comunità europea deve facilitare l’acquisizione della cittadinanza per le persone nate sul suo territorio e ivi domiciliate legalmente e abitualmente”.

“Si tratta di un gesto puramente simbolico – ha detto ancora il sindaco – che non ha alcun valore legale, ma è un primo passo per sensibilizzare il Parlamento italiano a modificare una legge ormai non più al passo con i tempi e per favorire l’integrazione e la coesione sociale nella nostra città e nel nostro Paese”.

Mismetti ha anche ricordato che “in questi giorni, con la caduta del ‘muro’ tra Stati Uniti e Cuba, dopo 53 anni di guerra fredda, è stato fatto un passo avanti straordinario sul fronte della cooperazione e della fratellanza fra i popoli” e sottolineato che “deve essere costante l’impegno nel promuovere i valori della libertà, della giustizia, della democrazia, del rispetto dei diritti umani e dell’integrazione sociale, soprattutto considerando che ancora oggi, a Foligno come altrove, esistono fenomeni di intolleranza e di discriminazione verso persone che hanno dovuto abbandonare il proprio Paese per dare un futuro migliore ai propri figli”.

Nel 2014, al mese di novembre, sono stati circa cento i bambini nati a Foligno da genitori stranieri, per lo più di nazionalità marocchina, albanese, rumena e ucraina. La cittadinanza simbolica era stata consegnata anche nel 2013, con una cerimonia in occasione della festa della Repubblica e della Giornata nazionale per la cittadinanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.