Foligno, ex ospedale, in arrivo 60 alloggi di edilizia residenziale sociale

FOLIGNO – Dopo un tempo sorgeva il vecchio ospedale di Foligno, nascerà un mega complesso immobiliare da 7mila metri quadrati con appartamenti e uffici. Si tratta di un progetto di housing sociale, attuato da Abitare sostenibile centro Italia” (Asci) che lo scorso 31 gennaio ha acquisto l’area per fare 60 alloggi di edilizia residenziale sociale, cioè accessibili a condizioni calmierate, sia con la formula della locazione con diritto di riscatto, sia della locazione a lungo termine. Le abitazioni avranno diversi tagli: bilocali, quadrilocali trilocali  per soddisfare le esigenze di più target. L’area – secondo il progetto realizzato da Archstudio srl di Paolo Luccioni – verrà suddivisa in cinque blocchi, con costruzioni e impianti pensati per garantire la certificazione di sostenibilità ambientale in classe B.

Lo scopo è far rinascere un’area importante del centro storico di Foligno, andata in sofferenza dopo il sisma del ’97 e la chiusura dell’ospedale, attraverso “un intervento d’importanza strategica”.

Il progetto è sostenuto dal fondo Asci, riservato a investitori istituzionali, fra i quali il 70 per cento è rappresentato dal “Fondo investimenti per l’abitare” (Fia), dedicato alle iniziative di social housing (gestito da Cdp Investimenti Sgr e investito da Cassa depositi e prestiti), oltre alle Fondazioni umbre Cassa di risparmio di Perugia e di Foligno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.