Foligno, ex Zuccherificio, Coop chiede al Comune 4 milioni di euro di risarcimento

FOLIGNO – La storia infinita dell’area dell’ex Zuccherificio di Foligno, che attende di essere riqualificata da oltre trent’anni, si fa sempre più “pericolosa”: Coop Centro Italia, uno dei proprietari del terreno, ha richiesto un risarcimento di 4 milioni di euro al Comune di Foligno. La richiesta è stata formalizzata dopo i pronunciamenti del Tar Umbria, che ha condannato l’Ente a risarcire la cooperativa di consumatori “per i danni subiti in conseguenza del ritardo accumulato nell’adozione degli atti di esproprio, mentre per l’ammontare del danno da risarcire dovrà essere pari ai soli costi economici sostenuti da Coop per realizzare le opere di urbanizzazione poste in essere fino allo scadere del termine di validità del piano particolareggiato”.
La notizia è stata resa nota dal sindaco di Foligno, Nando Mismetti, il quale ha evidenziato come “la documentazione sia all’esame dei nostri uffici” e che il Comune “ricorrerà contro le sentenze”.
“D’altro canto – ha sottolineato il primo cittadino – è in atto un dialogo con le proprietà interessate nell’area, Gabrielli e Coop Centro Italia, per individuare una soluzione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.