Foligno, il Comune cerca mecenati e il Museo della Stampa si allarga

FOLIGNO – Il Comune di Foligno cerca mecenati, cittadini in grado finanziare interventi a sostegno del patrimonio culturale locale, ottenendo in cambio sgravi fiscali. L’idea è stata lanciata dal vice sindaco con delega alla Cultura, Rita Barbetti, nel corso di un incontro per tracciare un bilancio delle attività 2015 e annunciare gli obiettivi dell’amministrazione comunale per il nuovo anno.
“La vera sfida per il futuro – ha detto – sarà quella dell’Art Bonus, un programma del Governo che consente un credito di imposta, pari al 65% dell’importo donato, a chi effettua erogazioni liberali a sostegno del patrimonio culturale pubblico italiano. Cerchiamo dunque cittadini disponibili in tal senso, a favore dei tesori cittadini”.
In pratica su potranno finanziare interventi di manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici, ma anche dare sostegno a istituti e luoghi della cultura pubblici, fondazioni lirico sinfoniche, teatri di tradizione o promuovere la realizzazione, il restauro e il potenziamento di strutture di enti e istituzioni pubbliche dello spettacolo.
Tra le iniziative in cantiere sul fronte culturale c’è anche l’ampliamento del Museo della Stampa, con una nuova sezione dedicata ai macchinari ottocenteschi della storica tipografia Mancini e Valeri, che ha chiuso i battenti un paio d’anni fa.
Imminente anche la serie di concerti con grandi cantautori italiani come Carmen Consoli, Daniele Silvestri e Max Gazzè, che hanno scelto la città della Quintana per aprire tour nazionali o presentare nuovi lavori. Si comincia con il 16 gennaio (ore 21.15, Auditorium San Domenico) con la cantante siciliana, poi tocca a Daniele Silvestri (27 febbraio, ore 21.15, Auditorium San Domenico) e infine a Max Gazzè (1° aprile, ore 21.15, Palapaternesi).
Novità anche sul fronte degli scambi culturali: in occasione del ventennale del gemellaggio con città belga La Louvière, arriveranno a Foligno una serie di carri allegorici che sfileranno a febbraio al Carnevale di Sant’Eraclio. Si tratta di marionette giganti, realizzate in Belgio e in trasferta a Foligno per la particolare occasione.
La vice sindaco ha anche annunciato un grande festival della legalità a primavera, con il coinvolgimento delle scuole della città e la presenza di ospiti di rilievo come il presidente del Senato Pietro Grasso e don luigi Ciotti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.