Foligno, il consuntivo passa con i voti dei “dissidenti”, legislatura salva (per ora)

FOLIGNO – Il bilancio consuntivo è passato con il voto decisivo dei tre “dissidenti” e la legislatura è salva. Almeno per ora, perché se i tre (Roberto Ciancaleoni dei Socialisti, Moreno Finamonti del Pd e Lorenzo Schiarea del Movimento per Foligno) non avessero fatto questo passo il Comune sarebbe stato commissariato. Ha pesato molto infatti l’assenza di Lorella Trombettoni (Pd) ed Elio Graziosi (ex Pd, ora Gruppo misto), entrambi determinanti per l’approvazione del bilancio preventivo che invece non era stato condiviso dai tre “dissidenti”, uno dei quali era assente e gli altri due usciti dopo una serie di dichiarazioni polemiche contro l’operato dell’Esecutivo. Poi l’improvviso cambiamento, dopo giorni di incontri con un intenso lavoro di ricucitura portato avanti a più livelli, complici figure autorevoli della politica regionale presenti sul territorio.
Il sindaco, Nando Mismetti, e la sua giunta per ora dunque sono salvi ma non possono certo stare sereni: le tensioni in maggioranza restano e la situazione appare sempre più complicata. Ora che il bilancio è stato approvato sarà, infatti, necessaria un verifica seria e approfondita su come proseguire la legislatura considerando che la maggioranza appare quantomai altalenante. Che faranno i tre “dissidenti” d’ora in poi? E Graziosi e Trombettoni perché erano assenti, visto che il loro voto era determinante e che entrambi avevano fatto intendere (Graziosi lo aveva addirittura dichiarato in Aula) il loro sostegno?
Polemica l’opposizione, che ha votato contro il bilancio consuntivo e attaccato la maggioranza definendola “altalenante”.
Soddisfatto il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, secondo il quale “è stato giusto approvare il bilancio di previsione 2016 e il bilancio di rendiconto del 2015 perché i conti sono in ordine e questo si doveva alla città. I problemi aperti nella maggioranza non sono chiusi e devono essere definiti alcuni punti prioritari con l’obiettivo di consolidare un percorso per i prossimi 3 anni”.
Hanno votato a favore del bilancio consuntivo Nando Mismetti e i consiglieri del Pd: Alessandro Borscia, Seriana Mariani, Chiara Allegretti, Luca Bellagamba, Roberto Di Arcangelo o Arcangeli, Vincenzo Falasca, Moreno Finamonti, Paolo Gubbini, Alessandra Lazzaroni, Michela Matarazzi; Enrico Tortolini (Foligno Soprattutto), Roberto Ciancaleoni (Riformisti per Foligno-Psi), Lorenzo Schiarea (Movimento per Foligno). Hanno votato contro Agostino Cetorelli (Gruppo misto), Stefania Filipponi (Impegno Civile), Riccardo Meloni e Ivano Ceccucci (Forza Italia), Fausto Savini (Movimento 5 Stelle), Elisabetta Piccolotti (Sinistra Italiana – Sinistra per Foligno), Massimiliano Romagnoli (obiettivo Comune), Elisabetta Ugolinelli (Amoni sindaco). Non erano presenti alla seduta consiliare Elio Graziosi (Gruppo misto), Lorella Trombettoni (Pd), Samuele Proietti (Movimento 5 Stelle).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.