Foligno, inaugurati i “Casalini medievali”, nasce un nuovo centro culturale

FOLIGNO – Foligno riscopre uno dei gioielli architettonici più belli del centro storico: il complesso dei ‘Casalini Medievali’, in piazza Santa Angela, è stato restituito alla città, grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno. Le riqualificate strutture, site tra la sede di Palazzo Cattani in corso Cavour e il Centro di arte contemporanea (Ciac) in via del Campanile, diventeranno una sorta di quartier generale della cultura cittadina. L’edificio è composto da cinquecento metri quadri, disposti su tre livelli, al suo interno è stato collocato, dopo un lungo e certosino lavoro di catalogazione, l’intero archivio storico della ex Cassa di Risparmio di Foligno, con documentazioni uniche e particolarmente interessanti anche per la memoria collettiva.
I ‘Casalini’ saranno anche la sede ufficiale permanente del Centro per la Cultura e lo Sviluppo Economico di Foligno, l’ente strumentale della Fondazione Carifol, che gestisce le strutture e le attività del Ciac e dell’ex Chiesa dell’Annunziata in via Garibaldi. Ad impreziosire ancor di più gli interni, la ricollocazione di alcuni elementi di arredo e la mostra di strumentazioni d’ufficio ed apparecchiature contabili, ormai in disuso da anni, divenute in qualche modo storiche.
“Un altro grande regalo che vogliamo fare alla città – ha annunciato il presidente della Fondazione Carifo, Alberto Cianetti – è quello di mettere alcuni locali, dotati di tutte le attrezzature necessarie, a disposizione delle associazioni culturali che operano sul territorio e che purtroppo non hanno una sede o una sala riunioni dove ritrovarsi e impostare attività benemerite”.
Al taglio del nastro, hanno preso parte anche il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, il vescovo, Gualtiero Sigismondi, il sindaco di Spello, Moreno Landrini, il comandante della compagnia dei carabinieri di Foligno, Antonio Memoli, il presidente del Centro per la Cultura e lo Sviluppo di Foligno, Giancarlo Partenzi.
Nel corso dell’evento, il presidente della Fondazione Carifo ha annunciato anche l’imminente inaugurazione delle ‘Palazzine di Porta Romana’, sede dell’ufficio di informazioni turistiche, e il finanziamento del recupero strutturale interno del Teatro San Carlo.
Il sindaco ha ringraziato l’impegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno per “il contributo fondamentale dato alla riscoperta e alla rivitalizzazione del patrimonio storico, artistico ed architettonico della città” ricordando che a breve, sempre grazie ai finanziamenti dell’ente di Palazzo Cattani, sarà pronta anche la nuova palestra di Sterpete.
Parole di ringraziamento anche da parte del vescovo monsignor Gualtiero Sigismondi, soprattutto per il sostegno al progetto dell’Emporio Solidale gestito dalla Caritas Diocesana, che nei prossimi giorni – ha fatto sapere – sarà ‘studiato’ da delegazioni di diciotto diocesi appositamente in arrivo a Foligno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.