Foligno, inizia la Quintana: stasera apertura taverne e presentazione dei Palii

FOLIGNO – Foligno torna ad immergersi nelle atmosfere barocche della Quintana: al via il primo giugno e fino al 17 giugno i tanti eventi in programma per l’edizione numero settantuno di una delle rievocazioni storiche più apprezzate d’Italia. Si comincia stasera con l’apertura delle taverne dei dieci rioni: si parte con il Convivio in onore di Dama e Cavaliere, poi appuntamento alle 23.30 in piazza Garibaldi per la presentazione dei due Palii, dipinti da Andrea Pinchi e Giuliano Scarponi.
Le taverne resteranno aperte fino a sabato 3 giugno, per poi fare una pausa e riaprire mercoledì 7 e fino al 16 giugno, quando ci sarà il suggestivo corteo storico per le vie del centro. Uno stop per permettere lo svolgimento di alcuni eventi a cui partecipare tutti i contradaioli.
Le prove ufficiali sono previste domenica 4 giugno, lunedì 5 la gara dei tambunini (21.30 in piazza san Domenico), martedì 6 giugno il Cantaquintaniere in Largo Carducci. Mercoledì 7 il Palio di San Rocco, organizzato dal rione Cassero a piazza san Domenico. Poi l’attesa sarà tutta per la Giostra della Sfida, in notturna al Campo de li Giochi, sabato 17 giugno, quando i dieci rioni si sfideranno sull’otto di gara con cavalli e cavalieri all’inseguimento del rione Pugilli, che si era aggiudicato la Rivincita 2016.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.