Foligno, la Confcommercio: “E’ allarme sicurezza”, Bastida: “Occorre fare di più”

FOLIGNO – “E’ allarme sicurezza anche a Foligno”. A lanciarlo è la Confcommercio dopo “il recente furto all’ottica Dragoni, cui è stata sottratta un’intera collezione di occhiali, con danni ingenti”. “L’ultimo – dice la Confcommercio – di una serie di ‘colpi’ messi a segno a danno delle attività commerciali”.

“Come andiamo ripetendo da anni – afferma il presidente Fabrizio Bastida – le imprese, data la loro collocazione fronte-strada, sono purtroppo diventate il ‘bancomat’ della criminalità. Al di là di quelli che possono essere i dati ufficiali, la sensazione di insicurezza tra imprenditori e cittadini è crescita nel tempo in maniera esponenziale, così come i rischi per la propria incolumità, complice anche la crisi”.

“Siamo consapevoli dell’impegno messo in campo sia dalle forze dell’ordine che delle istituzioni, e lo apprezziamo – prosegue Bastida – ma se questo non basta ad invertire la situazione vuol dire che occorre fare di più. Le azioni della criminalità hanno un costo economico enorme per le aziende, ma quello psicologico è altrettanto se non più pesante”.

“La sicurezza in questo momento deve essere una priorità assoluta. Per questo – continua Bastida – chiediamo all’amministrazione comunale, di concerto con le forze dell’ordine preposte, di dedicare alla tutela della legalità risorse più rilevanti, con l’incremento delle pattuglie e del sistema di videosorveglianza, con personale atto al controllo dei monitor. Parallelamente vanno adottate misure preventive finalizzate alla rivitalizzazione di piazze e a quartieri, perché dove c’è movimento, dove c’è gente, socialità ed economia sana è più difficile per la criminalità trovare spazio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.