Foligno, la Quintana convoca gli stati generali: città e regione a raccolta per il futuro

FOLIGNO – La Quintana ha convocato gli stati generali della città di Foligno per fare il punto della situazione sulla manifestazione, 70 anni dopo la prima Giostra, e scriverne in nuovo futuro. L’evento si terrà il 23 marzo, all’auditorium San Domenico di Foligno, quando il popolo quintanaro incontrerà i rappresentanti istituzionali che vicini alla rievocazione barocca: dal Comune alla Regione, al mondo dell’associazionismo. E’ la prima volta che accade in 70 anni, da quando cioè si disputò la prima tenzone cavalleresca, rievocazione storica della Giostra del 1613 rimessa in piedi per favorire l’aggregazione sociale in un momento di grande difficoltà per la città, appena uscita dalla seconda guerra mondiale.
“Ancora oggi, dopo quasi un secolo – fanno sapere dall’Ente Giostra – la Quintana ha mantenuto inalterato il suo carattere di grande festa cittadina e di collante del tessuto sociale”. Ed è per questo che il caso di fare il punto e tracciare la strada per il futuro, definendo nuovi e più ambiziosi traguardi.
A convocare stati generali il presidente dall’Ente Giostra, Domenico Metelli, e il sindaco di Foligno, Nando Mismetti. Popolo quintanaro e amministrazione comunale si interrogheranno su cos’è oggi e cosa dovrebbe essere la Quintana, un momento di riflessione che coinvolgerà non solo i diretti interessati, ma anche quanti ruotano attorno alla grande manifestazione folignate. All’iniziativa interverranno la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, il vescovo, monsignor Gualtiero Sigismondi, il presidente della Fondazione Carifol, Gaudenzio Bartolini, il presidente della Camera di Commercio di Perugia, Giorgio Mencaroni, Paolo Dalla Sega, professore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, rappresentanti della giunta e del consiglio comunale, del mondo dell’economia e dell’associazionismo locale. L’incontro si concluderà con la firma del documento d’impegno solenne degli “Stati Generali della Città di Foligno per la Giostra della Quintana”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.