Foligno, lotta all’evasione fiscale, recuperato oltre 1 milione di euro

FOLIGNO – Il 2014 è stato un anno particolarmente intenso sul fronte della lotta all’evasione e all’elusione dei tributi locali: sul fronte Imu il Comune di Foligno ha recuperato oltre 1,3 milioni di euro e notificato ben 1.140 avvisi di pagamento.

Lo ha reso noto l’assessore al Bilancio, Elia Sigismondi, puntualizzando anche che “l’attività dei nostri uffici finanziari è improntata a un continuo monitoraggio e accertamento, al fine di garantire il raggiungimento della perequazione fiscale, che ha sempre ispirato la politica tributaria del Comune di Foligno”.

“Non sfugge il periodo di difficoltà che vivono le famiglie e le imprese del territorio – ha evidenziato Sigismondi – l’Amministrazione comunale si vede obbligata agli accertamenti anche in un contesto di questo genere, ma è disposta a concedere la rateizzazione di quanto dovuto dai contribuenti, consentendo agli stessi una più agevole regolarizzazione della propria posizione, in base a quanto previsto dal Regolamento generale delle entrate, approvato dal Consiglio comunale”.

Sempre sul fronte degli immobili, è stata intensa anche l’attività di controllo sul classamento catastale degli edifici al fine di consentire la giusta imposizione, che si raggiunge attraverso corretti e aggiornati accatastamenti degli immobili stessi. In tal senso, sono state 143 le richieste di aggiornamento notificate ai proprietari interessati.

“E’ importante ricordare – ha concluso Sigismondi – che il Comune di Foligno applica aliquote Imu e Tasi fra le più basse dell’Umbria e che riguardo l’Imu sui terreni agricoli, decisa dallo Stato, ha aderito al ricorso al Tar promosso dall’Anci, sul presupposto che il territorio comunale ha una valenza essenzialmente montana, caratteristica questa che aveva consentito sinora l’esenzione dall’imposta per questa tipologia di beni”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.