Foligno, nasce un nuovo Centro Giovani parrocchiale: investiti 900mila euro

FOLIGNO – Sarà inaugurato il 27 gennaio, a Foligno, il Centro Giovani dell’Unità pastorale  “Sant’Eraclio – Cancellara”, un nuovo spazio di aggregazione giovanile che sarà di riferimento per l’intero territorio. L’idea di realizzare la struttura, ubicata nella centrale Piazza Fratti a Sant’Eraclio, risale a una decina di anni fa ma solo negli ultimi anni è stata possibile realizzarla. Il costo complessivo di 900mila euro è stato finanziato per il 75 per cento dalla Conferenza Episcopale Italiana con l’8 per mille, mentre il rimanente 25 per cento è a carico della parrocchia di Sant’Eraclio e dei cittadini che hanno creduto in questo progetto.

Il nuovo edificio, realizzato dalla ditta Ediltecnica, è  dotato di spazi  funzionali apprezzati dal punto di vista della qualità architettonica, delle dotazioni impiantistiche e soprattutto  perché garantisce la massima sicurezza per ciò che concerne la normativa antisismica e soluzioni per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

“Il 27 gennaio,  Giornata della Memoria  – evidenzia il parroco di S.Eraclio don Luigi Filippucci –  riaffermeremo i valori della fratellanza, basata sulla conoscenza di Dio Padre, della salvaguardia del creato, del territorio, della democrazia e della pace, non solo facendo memoria dei giovani di S.Eraclio che hanno donato la loro vita per sconfiggere l’odio nella Resistenza ma favorendo i concetti dell’incontro e della partecipazione”.

“Il “Centro Giovani” – sostiene don Filippucci – rappresenta l’ “uscita” di ogni persona verso l’altro e evidenzia la concezione dell’ “abitare” di una comunità presente, accogliente, responsabile, vivace per il bene comune”.

Il programma prevede alle  17,30 la messa officiata dal vescovo Gualtiero Sigismondi, alle 18.15 il taglio del nastro alla presenza delle autorità e delle realtà educative, sociali, imprenditoriali, del volontariato e della cittadinanza. A seguire la Memoria dei Giovani di Sant’Eraclio nella Resistenza e l’apertura della biblioteca “Nicola Chiarappa”.Alle 19 il talk show “Vivere il Centro Giovani” a cura dei Giovanissimi e Giovani dell’ Oratorio “Don Mariano”. Saranno previsti interventi dei tecnici, delle autorità e dei membri del Consiglio Pastorale Parrocchiale. Alle ore 20 la Mostra sui “10 anni di Oratorio” Al termine condivisione e degustazione delle “eccellenze” delle nostre multietniche famiglie e vetuste tradizioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.