Expo 2015, l’Antico Caffè della Piazza di Foligno diventa testimonial: simbolo della città e dell’eccellenza italiana

FOLIGNO – L’Antico Caffè della Piazza a Foligno è stato scelto fra centinaia di bar in tutta Italia come testimonial del caffè Illy per Expo 2015. Christophe Locatelli, titolare del locale, è stato ritratto mentre sorseggia una tazzina di caffè al centro di una suggestiva piazza della Repubblica, luogo simbolo della città, e ora questa immagine campeggia sul sito ufficiale della Illy e sui manifesti sparsi in tutta Italia, ideati da una delle più importanti imprese italiane del caffè in occasione di Expo 2015. Oggi il Corriere della Sera e La Repubblica hanno dedicato due pagine alla foto e alla storia di uno dei più noti baristi di Foligno, definito da Illy “Artista del Gusto di Foligno”, il cui locale è già stato segnalato da tempo dalla guida del Gambero Rosso come eccellenza italiana.

“Amo le sfumature. – afferma Christophe Locatelli accanto alla sua foto comparsa oggi sui due principali quotidiani italiani – Ho sempre sognato di distinguermi per i dettagli. Particolari decisivi per convincere anche i clienti più esigenti. Come quelli del mio caffè: l’Antico Caffè della Piazza di Foligno. Un locale storico dove il caffè è servito da secoli. La ricerca del dettaglio mia ha portato qui dalla Francia. E mi ha spinto a trasferire tutte la mia arte di sommelier al caffè. È da qui che oggi servo Illy, un caffè da degustare come un calice di vino. Prima con gli occhi, per apprezzarne il colore, poi col naso e la bocca. Per i profumi e l’aroma. Forse Foligno non sarà il centro del mondo come si credeva nell’antichità. Ma sicuramente il mio caffè vi porterà, per un momento, lontano”.

La notizia si è subito diffusa in città, suscitando grande apprezzamento. Tra i primi a congratularsi con i titolari dell’Antico Caffè della Piazza, il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, l’assessore ai rapporti con i cittadini, Silvia Stancati e il consigliere regionale Luca Barberini, che attraverso la sua pagina Facebook si è complimentato con Christophe Locatelli, affermando che questo locale “interpreta perfettamente la bellezza di Foligno e della nostra Umbria, promuovendone l’immagine nel mondo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.