Foligno, nuova SS 77, a gennaio apre la tratta Colfiorito-Serravalle: 1000 operai per un’arteria strategica

FOLIGNO – I vertici della società Quadrilatero Marche Umbria Spa, che sta realizzando due arterie stradali strategiche tra Umbria e Marche, hanno visitato due dei cantieri più significativi lungo gli assi Perugia-Ancona e Foligno-Civitanova Marche, in occasione della ricorrenza di Santa Barbara, protettrice dei minatori.

Il presidente, Guido Perosino, ha presenziato alla messa celebrata presso l’ex campo base di Colfiorito, che si trova lungo la strada statale 77 ‘Val di Chienti’, mentre l’amministratore delegato, Eutimio Mucilli, è intervenuto alla contemporanea cerimonia nella galleria Campodiegoli, nella frazione Cancelli del comune di Fabriano, lungo la direttrice Perugia-Ancona.

Perosino, al termine della celebrazione, alla quale hanno partecipato numerose autorità civili e militari, ha evidenziato che “per i lavori della nuova SS 77 è stata impegnata una notevole forza lavoro, con picchi che hanno raggiunto mille persone dispiegate lungo tutti i cantieri. Sono numeri importanti e, grazie al costante e prezioso lavoro di tutti, quest’opera è stata completata. A gennaio saranno aperti al traffico i primi 9 chilometri del tracciato, dallo svincolo di Colfiorito in Umbria allo svincolo di Serravalle del Chienti nelle Marche, e nei mesi successivi sarà aperta al traffico tutta la nuova tratta”.

All’iniziativa, per il Comune di Foligno, è intervenuta l’assessore Silvia Stancati sottolineando che “la nuova statale 77 rappresenta un’opera strategica non solo per il nostro territorio ma per tutta l’Italia centrale, grazie alla quale l’Umbria diventa più centrale nel panorama italiano e Foligno una realtà sempre più importante nel contesto regionale e nazionale”.

L’assessore ha anche salutato e ringraziato operai e maestranze “per lo straordinario lavoro svolto”, ricordando la “bella notizia della chiusura della vertenza dell’Ast di Terni, che si è potuta realizzare grazie all’impegno dei lavoratori, delle istituzioni e della comunità tutta. Si tratta di una nota positiva – ha detto ancora Stancati – che deve motivarci ancor di più a lottare a favore delle altre realtà in crisi, come ad esempio la ex Merloni, auspicando soluzioni adeguate”.

Sul fronte della Perugia-Ancona, l’amministratore delegato di Quadrilatero, nel corso della cerimonia nella galleria Campodiegoli, ha incontrato gli operai che, sotto la gestione commissariale del contraente generale Dirpa in Amministrazione Straordinaria, hanno ripreso dalla scorsa estate le attività del cantiere e riavviato le opere lungo questa importante direttrice. Per l’occasione Mucilli ha ricordato che “grazie al massimo impegno di tutti, i lavori ad oggi sono in linea con il cronoprogramma presentato dal Commissario. Questo stesso cronoprogramma è parte integrante del contratto di vendita del complesso industriale di Dirpa, che nei giorni scorsi è stato aggiudicato ad Astaldi. Le attività, quindi, potranno proseguire nei tempi indicati non appena definita la cessione al nuovo soggetto, in un quadro di rinnovata affidabilità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.