Foligno, ordinanza antismog e Ztl: città “blindata” nel week end

FOLIGNO – Città “blindata” nel week end fra le limitazioni al traffico imposte dalla Ztl e l’ordinanza antismog che vieta l’accesso ai veicoli inquinanti in centro storico e non solo. In particolare, la Ztl è attiva il venerdì, il sabato e i prefestivi, dalle 19.30 alle una di notte e dalle 14 alle una di notte la domenica e nei giorni festivi. Gli incroci interessati sono i seguenti incroci: in via San Giovanni dell’Acqua a partire dall’incrocio con via Pascoli e la via Isolabella; in via Gramsci a partire dall’incrocio con via Saffi e via Palestro, in via Mazzini a partire dall’incrocio con via Saffi e via Cairoli, in via XX Settembre a partire dall’incrocio con Piazza San Giacomo, in via Garibaldi a partire dall’incrocio con Piazza Giacomini. Sarà istituito il doppio senso di circolazione sul tratto di via Garibaldi, da Piazza Giacobini con uscita in Via dei Molini. Il provvedimento – emesso dal sindaco di Foligno, Nando Mismetti, intende garantire la sicurezza della circolazione pedonale nel centro storico e tiene conto delle istanze dei gestori degli esercizi commerciali presenti.

Dall’8 novembre torna, inoltre, in vigore l’ordinanza antismog che, la domenica e il lunedì, blocca il traffico in alcune zone della città con l’obiettivo di attenuare l’incidenza delle polveri sottili. Il provvedimento, che lo scorso anno aveva sollevato diverse polemiche fra i cittadini e disagi soprattutto in alcune zone della città in prossimità dei plessi scolastici, sarà in vigore fino al 31 marzo prossimo.
È previsto il divieto di circolazione la domenica e il lunedì, dalle 8.30 alle12.30 e dalle 15.30 alle 19.30, per le seguenti tipologie di veicoli: autovetture euro 0, euro 1, euro 2, euro 3 benzina e diesel; per gli autoveicoli adibiti a trasporto merci euro 0 a benzina e diesel, euro 1 diesel; ciclomotori e motoveicoli a due, tre e quattro ruote euro 0 ed euro 1. Sono ammessi a circolare veicoli euro 4, euro 5, euro 6, ciclomotori e motoveicoli a due, tre e quattro ruote euro 2 e motoveicoli a due, tre e quattro ruote euro 3; autoveicoli adibiti a trasporto di cose ad uso proprio e di terzi con portata fino a 3,5 tonnellate; euro 2-3 benzina e euro 3-4 diesel immatricolati dopo il 1 gennaio 1997, nonché autoveicoli adibiti al trasporto di cose ad uso proprio o ad uso terzi oltre 3,5 tonnellate, euro 2-3 benzina ed euro 3 e 4 diesel. Per i trasgressori sono previste multe fino a 160 euro. Sono esclusi dalle limitazioni i veicoli elettrici, a gpl e metano, ibridi e bifuel, i veicoli guidati da soggetti portatori di handicap, veicoli ad uso speciale, veicoli delle forze dell’ordine.

Grazie alle deroghe introdotte lo scorso anno, anche su richiesta di alcune associazioni, sarà consentito l’accesso ai veicoli diretti alle farmacie per l’acquisto di medicinali o presidi medici prescritti con ricetta medica; ai veicoli in uscita dalla sede o dal luogo di lavoro per il tempo strettamente necessario a percorrere il tragitto che conduce al punto di dimora o di residenza; ai veicoli provenienti dalle scuole materne e dagli asili nidi a tempo pieno (nella giornata di lunedì), ai veicoli utilizzati come macchine operatrici complesse di portata superiore a 35 quintali (come le autogru) nonché agli autoveicoli che operano in agricoltura (come i trattori) nonché i mezzi per il trasporto di merci e materiali in opera nei cantieri. Esclusi anche i veicoli utilizzati dai ministri di culto per raggiungere luoghi interessati da funzione celebrative.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.