Foligno, patto d’amicizia con la Romania. In arrivo studenti da Resita

FOLIGNO – Sarà siglato sabato 21 gennaio il patto d’amicizia tra Foligno e Resita (Romania), nato dopo la collaborazione tra le scuole dei due centri. Alle 10,30 nella sala consiliare del Comune di Foligno, il sindaco Nando Mismetti e il collega Ioan Poan sanciranno l’intesa tra i due Enti. Saranno gli studenti stessi a chiedere ai primi cittadini delle due città di riconoscere il percorso di amicizia già in atto tra le scuole e di promuovere gesti concreti d’incontro e di conoscenza anche tra le due città di provenienza, estendendo a tutti i cittadini il beneficio di queste relazioni favorendo scambi culturali, educativi, sociali e di cooperazione.

Alla cerimonia è annunciata la partecipazione di Donatella Porzi, presidente del Consiglio regionale dell’Umbria, Rita Barbetti, vicesindaco, Maura Franquillo, assessore comunale di Foligno, don Luigi Filippucci, responsabile del “Progetto Cittadini del Mondo”, padre Nicolae Chiosa, ispettore regionale per la religione in Romania, le dirigenti scolastiche Giovanna Carnevali e Rosa Smacchi. Va ricordato che dal 18 al 22 gennaio una delegazione di studenti rumeni del Collegio Traian Lalescu di Resita (Romania) sarà in visita a Foligno, accolti dai ragazzi dell’Istituto tecnico tecnologico Leonardo Da Vinci di Foligno e dell’Istituto Tecnico Economico Feliciano Scarpellini.

Questo scambio nasce da un patto d’amicizia tra le scuole, siglato il 22 gennaio 2016 nella sala consiliare del Comune di Foligno, per realizzare un progetto internazionale ecumenico chiamato “Da EurHope a EurHome”, da un’Europa come speranza a un’Europa come casa. Il progetto “Da EurHope a EurHome” è nato a Loreto nel 2009 con l’ambizione di coinvolgere giovani di alcuni paesi europei ma anche giovani provenienti da un contesto svantaggiato, con difficoltà sociali, economiche e geografiche, per abbattere i muri dell’egoismo, dell’odio, dell’indifferenza e promuovere il dialogo come base principale per costruire ponti relazionali diventando così ambasciatori dell’Europa, dei popoli e delle culture. Nei giorni di soggiorno in Umbria gli studenti romeni avranno, tra l’altro, la possibilità visitare Foligno(Palazzo Trinci, Ente Giostra della Quintana) ed Assisi ma anche di conoscere la realtà dell’azienda Ncm. La visita dei giovani romeni si concluderà con la preghiera ecumenica alle 21 al santuario della Madonna del Pianto con la presenza di padre Nicolae Chiosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.