Foligno, Primi d’Italia, prenotazioni anche da Francia e Inghilterra

FOLIGNO – I Primi d’Italia diventano internazionali, conquistando visitatori anche all’estero. Per il festival nazionale dei primi piatti, in programma a Foligno dal 29 settembre al 2 ottobre, stanno infatti arrivando prenotazioni anche da Inghilterra e Francia, mentre una delegazione della stampa inglese sarà in città per seguire la kermesse. Un bel colpo per la diciottesima edizione della manifestazione, che si annuncia ricca di ospiti e novità e punta a battere tutti i record arrivando a cuocere 18mila chili di pasta in quattro giorni, che significa contare su un pubblico di oltre 200mila presenze. Questo almeno l’auspicio del residente di Epta Confcommercio, Aldo Amoni, che organizza l’evento insieme al Comune di Foligno che, per bocca del sindaco, Nando Mismetti, punta ad attrarre un vasto pubblico soprattutto dalle Marche, grazie all’apertura della nuova statale 77.
Tra gli eventi collaterali di punta la Mezza Maratona, con oltre mille iscritti di cui il 5% proveniente da fuori regione. Significativo il progetto europeo contro lo spreco alimentare, che ha visto protagonisti nella lotta circa 1500 studenti e 55 enti locali in 9 paesi europei e ha avuto Foligno come cuore pulsante, con I Primi d’Italia come opportunità per un’importante campagna di sensibilizzazione. Diversi i momenti di approfondimento legati salute, benessere ed educazione alimentare, come “I Primi d’Italia Junior”, che coinvolge i più piccoli.
Fra ospiti vip e gustosi piatti cucinati da chef stellati, manca poco all’inaugurazione prevista per la serata del 29 settembre. Ad aprire le danze sarà Teo Teocoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.