Foligno, Quintana, cavallo morto: indagini anche sulla pista

FOLIGNO – Proseguono le indagini della Procura della Repubblica di Spoleto sulla morte del cavallo del rione Giotti, durante l’ultima giostra della Quintana a Foligno. Dopo gli 11 avvisi di garanzia notificati anche a illustri esponenti della manifestazione, tra cui il presidente dell’Ente Giostra, Domenico Metelli, con l’accusa di presunto maltrattamento di animali, s’indaga anche sulla pista del Campo de li Giochi, dove è accaduto il tragico incidente che ha portato alla morte di Wind of Passione e al ferimento del fantino del rione Giotti, Massimo Gubbini.
Gli investigatori vogliono fare chiarezza sulla regolarità del tracciato e hanno disposto accertamenti tecnici. Si tratta di una pista nuova di zecca, inaugurata lo scorso anno e realizzata da un’azienda all’avanguardia nella progettazione e realizzazione di terreni per ogni competizione equestre, scelta dall’Ente Giostra proprio per le garanzie di elevata sicurezza.
Intanto è previsto per lunedì un vertice in Procura per il conferimento dell’incarico al consulente legale di parte che dovrà eseguire gli accertamenti irripetibili sulla carcassa dell’animale deceduto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.