Foligno, Quintana, stasera il suggestivo Corteo storico: ecco il percorso
FOLIGNO – E’ tutto pronto a Foligno per l’edizione della Sfida della Giostra della Quintana. Stasera il suggestivo corteo storico per le vie del centro della città e domani la gara la Campo de li Giochi, con i dieci rioni che si contenderanno l’ambito palio.
La cosiddetta sfilata dei figuranti partirà intorno alle 9.30 seguendo questo percorso: partenza delle rappresentanze rionali da via della piazza del Grano, via XX Settembre, piazza San Giacomo, via Meneghini, Largo Volontari del Sangue, via Gentile da Foligno, piazza Faloci Pulignani, piazza della Repubblica, via Gramsci, piazza San Domenico, via Mazzini, Largo Carducci, Corso Cavour, via Oberdan, via Umberto I, Largo Carducci, piazza della Repubblica.
Tra le novità il taglio dei figuranti da 75 a 54 per ogni rione e il divieto di partecipazione per personaggi al di sotto dei 15 anni. Modificato l’ordine di sfilata: il vincitore dell’ultima edizione della manifestazione sarà in coda, quindi ci saranno l’Amministrazione comunale e l’Ente Giostra.
Ospiti d’onore la Fanfara a cavallo della polizia di Stato e Franco Tesorieri, console onorario per l’Italia negli stati di Washington, Idaho e Montana, che ha allacciato i suoi contatti con Foligno proprio per ricercare le sue radici che, probabilmente, arrivano fino al cancelliere Ettore Thesorieri, autore dello “Stimolo Generoso di Virtute”, la cronaca della prima Giostra della Quintana datata 10 febbraio 1613. La madrina ufficiale, come ormai da anni, sarà Federica Moro.