Foligno, siglato accordo tra Comune e Avis per aumentare le donazioni di sangue

FOLIGNO – Comune e Avis uniti per promuovere la donazione di sangue tra la popolazione e sensibilizzare i più giovani sull’importanza di questo tema, attraverso un protocollo d’intesa siglato oggi stamani dal sindaco Nando Mismetti e dal presidente dell’Avis folignate, Gino Morbidoni.
Con questo atto verranno sostenute, da parte del Comune, le azioni per favorire la donazione di sangue organizzate dall’Avis nel territorio.
Morbidoni ha parlato di “atto importante che recepisce l’intesa tra Avis regionale Umbria e Anci Umbria. E’ importante sempre di più diffondere la cultura della donazione, in particolare tra i giovani, perché l’età media del donatore è piuttosto alta. In questo ambito è essenziale coinvolgere sempre di più il mondo scolastico perché questa sensibilizzazione raggiunga sempre di più i ragazzi”.
L’Avis comunale può contare su 2.600 donatori che “sono un numero buono, rispetto alla media regionale, ma che non riescono a far raggiungere l’autosufficienza necessaria ai bisogni della popolazione. Nel tempo c’è stato un calo delle donazioni, dalle 4.200 del 2010 siamo passati alle 3.700 del 2015. Questa diminuzione di donazioni si è però arrestata anche per l’arrivo di nuovi donatori (178 nel 2014) e (161 nel 2015, di cui 46 sono stranieri, grazie alla collaborazione con un’associazione islamica)”.
Il sindaco Mismetti ha messo in luce “lo spirito dei volontari dell’Avis che esprimono la solidarietà con il loro gesto. E’ essenziale incrementare la conoscenza di questa associazione nel mondo scolastico per far sì che i giovani si rendano conto dell’importanza della donazione”.
All’incontro è intervenuto anche il consigliere comunale, Luca Bellagamba, tra i promotori dell’iniziativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.