Foligno, Umbra Cuscinetti: ecco il nuovo stabilimento, via a nuove sfide

FOLIGNO – Si estende su circa 3.600 metri quadrati ed è dotato di macchinari di ultima generazione il nuovo stabilimento della Umbra Cuscinetti, azienda folignate leader nelle produzioni aeronautiche. Come anticipato in esclusiva da Umbria Domani, il 10 luglio c’è stata l’inaugurazione, presenti, tra gli altri, la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, il presidente di Boeing Italia, Antonio De Palmas.

A fare gli onori di casa l’amministratore delegato di Umbra Group, Antonio Baldaccini, che ha illustrato caratteristiche e obiettivi del nuovo spazio, sito in via Bartolomei, nella zona industriale La Paciana, a pochi passi dalla casa madre. La nuova struttura è dedicata alla produzione degli attuatori elettromeccanici, un prodotto innovativo, su cui l’azienda ha investito molto nell’ultimo periodo, che consentirà di penetrare nuovi mercati nel mondo. “L’apertura di un nuovo stabilimento – ha detto Baldaccini – è sempre una grande sfida, l’attuazione elettromeccanica è una realtà sempre più importante e grazie alla fiducia dei nostri partner commerciali siamo riusciti a compiere un altro grande passo in avanti verso il cambiamento. Il fatturato della cosiddetta linea Ema ad oggi è di 15 milioni di euro, con circa 40 persone: auspichiamo maggiori volumi di lavoro e quindi di crescere anche a livello di personale”.

“Qui oggi, dopo anni molto difficili che ci lasciamo alle spalle – ha affermato Catiuscia Marini – si respira un clima di maggior fiducia per il futuro. E qui si tocca con mano quanto sia importante investire in ricerca e innovazione. Nei giorni scorsi ho avuto il privilegio di poter visitare in anteprima il nuovo stabilimento, di confrontarmi con il management del gruppo e avere la conferma che in questa azienda vi sono delle buone pratiche sia sotto il profilo delle politiche industriale, che delle relazioni interne ed esterne”. La presidente, citando lo scomparso Valter Baldaccini, fondatore dell’azienda, ha ricordato come egli spesso ripeteva che “la globalizzazione, il mercato mondiale, andavano vissuti come una opportunità per crescere. E per crescere si doveva investire in innovazione, ricerca e internazionalizzazione. Il successo di questa azienda dimostra che le imprese che meglio hanno resistito alla crisi sono appunto quelle che ce l’hanno fatta”.

La presidente Marini ha voluto ricordare anche i principi di ” grande rigore e della responsabilità etica del lavoro che caratterizzavano Valter Baldaccini e che ora rappresentano il Dna di questa azienda”. “Anche noi, come Regione – ha detto la presidente – abbiamo voluto raccogliere la sfida dell’innovazione e della ricerca. E con ancor più convinzione abbiamo deciso di indirizzare una gran parte delle risorse comunitarie di questo settennato di programmazione, per sostenere il nostro sistema di imprese e soprattutto quelle aziende che investiranno in ricerca e innovazione per elevare il loro livello di competitività e sostenere in questo modo la crescita della nostra economia”.

Il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, ha evidenziato che “l’apertura del nuovo stabilimento produttivo della Umbra Cuscinetti è motivo di orgoglio e soddisfazione per la città e per l’Umbria. In questo particolare momento di crisi economica e sociale, la presenza sul nostro territori di un complesso industriale così importante, che continua a innovare e investire, ci dà la fiducia necessaria per affrontare le sfide del presente e del futuro”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.