Foligno, urbanistica e municipale, cambiano i dirigenti

FOLIGNO – E’ tempo di cambiamenti nel Comune di Foligno: nei giorni scorsi l’ok della Giunta alla riorganizzazione della macchina comunale e oggi la notizia di un concorso per individuare i nuovi dirigenti di urbanistica e polizia municipale, mentre è già in corso una selezione interna per scegliere il nuovo direttore dei servizi museali, visto l’imminente pensionamento dell’attuale responsabile.

Verrà fatta una selezione pubblica – per curriculum e colloquio – per la copertura, a tempo pieno e determinato, del posto di comandante del corpo di polizia municipale e dirigente dell’area polizia municipale e del posto di dirigente dell’area governo del territorio per la residua durata del mandato amministrativo del sindaco in carica. Le domande vanno inviate entro il prossimo 12 dicembre, alle ore 12. L’incarico di comandante del corpo di polizia municipale verrà conferito, con decreto del sindaco, con decorrenza dal 30 dicembre 2014, mentre l’incarico di dirigente dell’area governo del territorio inizierà dal primo gennaio 2015. Ora si apre, dunque, la corsa ai vertici di due settori strategici per la struttura comunale.

“La selezione – spiega l’assessore al personale Silvia Stancati – verrà fatta per mobilità, fra dipendenti del Comune di Foligno o di altri enti locali in possesso dei requisiti previsti dal bando. Mentre nel caso dell’area governo del territorio l’attuale dirigente, Amleto Di Marco, andrà pensione, per quanto riguarda la polizia municipale il concorso è dovuto al fatto che è in scadenza il mandato, ad interim, dell’attuale comandante Piera Ottaviani”.

Chi saranno i prossimi dirigenti? E soprattutto: chi sarà il prossimo comandante della polizia municipale, vista l’aria non proprio serena che tira nella caserma di via Marconi? Certamente Piera Ottaviani, vicina ma non ancora prossima alla pensione, potrebbe ripresentare la propria candidatura ed essere confermata alla guida dei vigili urbani. Oppure ci potrebbero essere delle novità.

Di certo il Comune di Foligno, con la riorganizzazione da poco deliberata, sta vivendo una fase di grandi cambiamenti.

“Si tratta di una rivoluzione epocale – commenta l’assessore Stancati che ha proposto la riforma, approvata poi all’unanimità dalla Giunta comunale – basata su criteri dell’efficienza, dell’ammodernamento tecnologico, della comunicazione e della trasparenza per garantire servizi più vicini alle esigenze dei cittadini. È un provvedimento atteso da dieci anni, messo in atto pochi mesi dopo l’inizio della legislatura. I primi effetti si vedranno sin da subito, anche perché verrà smantellato l’ufficio speciale temporaneo per la ricostruzione, le cui unità operative verranno assegnate ad altri servizi, in base alle necessità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.