Foligno, protesta vigili urbani, Mismetti: “Irrispettosi di istituzioni e ospiti, chiedo scusa per la città”

FOLIGNO – “Chiedo scusa per quanto avvenuto, a nome della città, agli ospiti presenti ma anche ai bambini”. Lo afferma in una nota il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, relativamente a ciò che è accaduto mercoledì 19 novembre nel corso del 168° anniversario della fondazione del corpo di polizia municipale quando la gran parte dei vigili urbani presenti ha abbandonato la sala del Consiglio comunale quando ha iniziato a parlare il sindaco.

“Le azioni compiute non offendono le singole persone ma sono poco rispettose delle istituzioni – ha osservato Mismetti – in un momento difficile come questo, in cui tante persone perdono l’occupazione e tanti giovani non riescono a trovare un lavoro, ci vorrebbe un senso ancora maggiore di responsabilità, da parte di tutti i dipendenti pubblici e, in particolare, dagli appartenenti al corpo di polizia municipale”.

Mismetti ha sottolineato che “ogni anno il 19 novembre viene ricordato l’anniversario di fondazione del corpo di polizia municipale con la partecipazione delle associazioni ma anche delle scuole. Quest’anno abbiamo voluto che questa ricorrenza – ma verrà ripetuto anche nei prossimi anni – diventasse l’occasione per spiegare ai bambini alcune norme del codice della strada e per informarli dei rischi in caso di calamità naturali. E ogni anno intervengono il comandante dei vigili urbani e il sindaco. Era un momento istituzionale non un’assemblea pubblica. Lo dovrebbe sapere anche il delegato della Uil-Fpl – vigile urbano, anche se delegato sindacale da diversi anni – che non c’è stato mai un intervento di un delegato dei vigili urbani per il 19 novembre. Vorrei, inoltre, rassicurare il consigliere Riccardo Meloni (Fi) che non so a quale regime facesse riferimento”.

A proposito delle polemiche relative al taglio di risorse per gli appartenenti al corpo di polizia municipale, Mismetti tiene a ricordare che “ho già più volte fatto notare che i vigili urbani di Foligno hanno, in media, la produttività più alta di tutti i dipendenti del Comune ma anche di quella di molti vigili urbani di altre città umbre. A dimostrazione che l’amministrazione comunale ha sempre riconosciuto la specificità del lavoro e lo spirito di sacrificio. Vorrei anche rendere noto che solo qualche giorno fa la giunta comunale ha approvato, nell’ambito del programma degli obiettivi, il progetto sicurezza che faceva parte del programma elettorale, che interessa le attività del corpo di polizia municipale. In questo modo si viene incontro alle esigenze della popolazione delle frazioni che aveva segnalato la necessità di una maggiore presenza dei vigili urbani nei vari territori. Contestualmente verrà incrementata la loro presenza nelle vie del centro storico, recependo sempre le istanze dei cittadini”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.