Furti e rapine ai danni degli autotrasportatori e smaltimento illegale dei rifiuti nel mirino della Prefettura di Terni

TERNI – All’ordine del giorno il contrasto di un fenomeno che sta prendendo sempre più piede: furti e rapine ai danni di autotrasportatori. In prefettura questa mattina Riunione straordinaria del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, alla presenza del Procuratore della Repubblica di Terni, dott. Alberto Liguori, del G.I.P. presso il Tribunale di Terni, dott. Maurizio Santoloci, e del Presidente di Confindustria, dott..Gianmarco Urbani, accompagnato dal Direttore, dott. Mauro Meucci, e dal Direttore della Sezione Trasporti, dott. Riccardo Morelli – il Prefetto della Provincia di Terni, Angela Pagliuca.

Il  fenomeno ha avuto negli ultimi mesi una recrudescenza a livello nazionale oltre che locale, come evidenziato e sottolineato dal Procuratore della Repubblica.

La riunione ha avuto l’intento di promuovere ogni iniziativa e forma di collaborazione in grado di approfondire le dinamiche del fenomeno e, conseguentemente, attuare idonee strategie di prevenzione e contrasto con interventi adeguati alla realtà territoriale.

Si è deciso di attivare nell’immediato un apposito tavolo tecnico che seguirà  la tematica per coordinare gli interventi di prevenzione sulla scorta delle indicazioni fornite dall’”Osservatorio Nazionale sui furti e le rapine in danno di autotrasportatori” appositamente costituito presso il Ministero dell’Interno.

Nel corso della riunione si è anche affrontata l’importante questione dello smaltimento illegale di rifiuti con l’accensione di roghi, illustrata dal dott. Santoloci. L’attenzione delle Istituzioni si è concentrata sulla necessità di accentuare le sinergie interistituzionali onde sviluppare un piano di intervento finalizzato ad attività di prevenzione e vigilanza con l’intento di impedire l’illegale abbandono dei rifiuti e dello smaltimento attraverso roghi.

Sono state esaminate, inoltre, le diverse questioni connesse alla gestione dell’ordine pubblico durante la manifestazione “Terni On”, in programma da giovedì 15 a domenica 18 settembre, che lo scorso anno ha fatto registrare circa 130.000 presenze, con un afflusso record nella serata di sabato.

A tale proposito, sono stati illustrati i provvedimenti che saranno adottati dal Sindaco, soprattutto per quanto riguarda la circolazione stradale e la somministrazione di alimenti e bevande, nonchè i necessari servizi di prevenzione e di tutela della sicurezza pubblica.

Il Comitato ha, infine, approvato il progetto di videosorveglianza del Comune di Calvi dell’Umbria.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.