Galleria nazionale, presentato il nuovo catalogo di Vittoria Garibaldi
PERUGIA – Tanta gente nella Sala dei Notari per la presentazione del nuovo catalogo della Galleria Nazionale dell’Umbria. L’opera presentata è un lavoro di Vittoria Garibaldi, per lungo tempo ai vertici del museo perugino, ed è edita da Quattroemme. Si tratta del primo di una serie di volumi che riguarderanno la struttura umbra. I precedenti furono del 1969 e del 1985, il secondo invece dovrebbe uscire il prossimo anno. Per l’occasione erano presenti Marco Pierini, nuovo direttore della Galleria, insieme al sindaco Andrea Romizi, Vittoria Garibaldi, la presidente della Regione Catiuscia Marini, il sottosegretario ai Beni Culturali Ilaria Borletti Buitoni, il professor Francesco Federico Mancini, Marco Carminati, giornalista de Il Sole 24 Ore e il coordinatore della serara, il giornalista Mimmo Coletti. Presente anche la consigliera comunale e provinciale Erika Borghesi.
Parole di lode dalla presidente Marini e dal professor Mancini: “Libro scientificamente accurato”, ha detto Mancini. “Vittoria – ha detto Romizi – ha riportato il patrimonio di questo museo alla dignità che merita”. Borletti Buitoni poi ha sottolineato che “il Ministero ha voluto che questo museo fosse tra i 20 perché se lo merita e perché questo vuol essere un segnale di attenzione verso una terra bellissima”.
Il momento è stato l’occasione per parlare di una nuova biblioteca nel cuore della città, a Palazzo dei Priori. Un’idea che, se concretizzata, andrebbe a contenere dei volumi ospitati presso la Galleria nazionale.