Giornalisti, Conticelli confermato presidente dell’Ordine

PERUGIA – Roberto Conticelli è stato confermato presidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria con voto unanime all’indomani delle votazioni che hanno interessato l’intera categoria. Nella seduta dell’11 ottobre il Consiglio ha poi eletto Felice Fedeli nel ruolo di segretario, Maria Pia Fanciulli in quello di vicepresidente e Michele Nucci nell’incarico di tesoriere.

Conticelli  è il settimo presidente nella storia dell’organismo di categoria umbro ed era succeduto al compianto Dante Ciliani nell’ottobre del 2015.
In Consiglio siedono anche Massimo Angeletti, Fabio Luccioli, Vanna Ugolini, Sonia Montegiove e Alberto Mirimao.

“A fronte di grandi problemi che riguardano i giornalisti e nell’ambito di una crisi economica che purtroppo ci coinvolge – ha dichiarato il presidente Conticelli -, la migliore risposta della categoria è quella di aver prodotto un Consiglio articolato in tutto il territorio regionale e sul piano delle competenze specifiche. Il gruppo di consiglieri intende lavorare quotidianamente per la crescita e lo sviluppo del giornalismo nella nostra regione, facendo uscire il mestiere dal cerchio ristretto degli addetti ai lavori e restituendo così al cronista un ruolo di primo piano nel rapporto sociale tra eventi, informazioni, ambiti informativi e società civile. Presto il nuovo Consiglio renderà pubblici i propri programmi operativi, mantenendo in primo piano il rilevante profilo della Formazione professionale continua che resterà altamente qualificata e praticamente gratuita”.

“Porgo, a nome mio e di tutta l’Assemblea legislativa, i migliori auguri di buon lavoro a Roberto Conticelli, caporedattore della Nazione dell’Umbria e confermato presidente dell’Ordine dei giornalisti, votato all’unanimità da tutto il consiglio direttivo. I migliori auguri anche a tutto il nuovo consiglio e agli eletti dell’Associazione Stampa umbra”. Così la presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Donatella Porzi, commenta la riconferma di Conticelli, avvenuta stamani, nella prima riunione del Consiglio dopo le elezioni del 1 e 8 ottobre in cui sono stati eletti i nuovi consiglieri dell’Ordine dei giornalisti e dell’Asu.

“L’alto numero di votanti nel doppio turno elettorale – spiega la presidente Porzi – testimonia un rinnovato interessamento agli organismi di categoria da parte di tutti i giornalisti umbri che operano sempre di più in un settore in difficoltà e che ha visto, nel corso degli anni, la chiusura di diverse testate e la conseguente perdita di posti di lavoro. È in questo quadro – prosegue la presidente Porzi – che rinnovo la disponibilità alla collaborazione dell’organismo che presiedo in iniziative che possano supportare e accompagnare il settore dell’informazione verso il rilancio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.