Gualdo Tadino, arriva la videosorveglianza

GUALDO TADINO – Una città più sicura e video sorvegliata. E’ l’obiettivo che si prefigge l’amministrazione comunale con “Sicurezza per le Comunità Locali”, un progetto parzialmente finanziato dalla Regione Umbria per il 70% della spesa (circa 15.000 euro) grazie al bando Legge regionale n. 13 del 14 ottobre 2008 relativo alle annualità 2013-2014, che consentirà di avere una Gualdo Tadino più protetta ed osservata.

La videosorveglianza sarà istallata entro fine 2015, con diverse telecamere fisse e mobili che hanno l’obiettivo di prevenire il contrasto delle attività illecite, dai reati di strada agli incidenti stradali. Un potenziamento che si è reso necessario per gestire le criticità in tempo reale, individuare con certezza i responsabili dei reati e collegarli con eventuali precedenti episodi delinquenziali.  “Abbiamo ascoltato le esigenze dei gualdesi dal primo giorno del mio insediamento. Il problema della sicurezza – sottolinea il sindaco Massimiliano Presciutti – è un argomento serio e delicato che è stato affrontato da subito dalla nostra Amministrazione, in stretta sinergia con le istituzioni sovracomunali come la Prefettura e il Ministero. Negli ultimi mesi il lavoro e la presenza delle forze dell’ordine sul territorio è aumentato e con la ristrutturazione della Macchina Comunale è stato potenziato di 2 unità anche il Corpo della Polizia Municipale. Tutto ciò ovviamente non risulta esaustivo rispetto alle problematiche poste e per questo motivo stiamo cercando di potenziare ulteriormente il territorio per gestire al meglio le criticità. A tal proposito voglio ringraziare l’Arma dei Carabinieri, il comando dei Vigili Urbani e tutte le Forze dell’Ordine che operano in questo territorio con ottimi risultati. La delinquenza è trasversale, non ha colore di pelle né tanto meno ha a che vedere con la diversità delle etnie o delle culture. La delinquenza resta tale in sé anche al di là dei modi in cui si esprime. Come amministrazione abbiamo il dovere di contrastare chi cerca di delinquere e compiere atti riprovevoli. Metterò in campo tutti i provvedimenti di cui posso disporre per contrastare questo fenomeno”.

Nel dettaglio, le telecamere fisse saranno posizionate a Gualdo Tadino nella Zona dei Giardini Pubblici, in Via Storelli, in Corso Piave, in Piazza Soprammuro, presso l’ ingresso di via Bersaglieri, nella Zona del Centro Storico con Piazza S. Francesco ed in alcuni vicoli sottostanti il Municipio Comunale. Le telecamere mobili, invece, saranno collocate nella zone sensibili del territorio gualdese.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.