Gualdo Tadino, cambia la spazzatura delle strade mentre cresce la differenziata

GUALDO TADINO – Raccolta differenziata al 57% e potenziamento del servizio di spazzatura della strade. Il Comune di Gualdo Tadino punta sulla pulizia e differenziata. Intanto da domani cambia il servizio di spazzatura delle strade. Lo hanno deciso l’Assessorato all’Ambiente e la Esa spa per migliorare la presenza della motoscopa nelle frazioni e nei quartieri coprendo la maggior parte del territorio comunale. A partire da martedì 7, infatti, con una cadenza mensile, la spazzatrice stradale effettuerà servizi nelle frazioni secondo questo calendario: il 7 ottobre Rigali, Petroia, Corcia, Roveto, il 9 ottobre Boschetto, Gaifana, Gaifana stazione, il 14 ottobre Rasina, Busche, San Lorenzo, Voltole, il 16 ottobre Grello, Morano Osteria, Morano Madonnuccia, il 21 ottobre Via Totila, Via Scaramucci, Via Ovidio Franchi, Via Sicilia, Palazzo Ceccoli, Cerqueto, 23 ottobre Traforato, Poggio Sant’Ercolano, Pieve di Compresseto, il 28 ottobre a Biagetto, Crocicchio, Caprara, il 30 ottobre San Pellegrino, Vaccara, Palazzo Mancinelli, il 6 novembre a San Rocco e zona Piaggiola, l’11 novembre nei quartieri di Biancospino, Cartiere e zona stazione ferroviaria. La motoscopa continuerà il proprio servizio il lunedì, mercoledì, venerdì, sabato nelle zone del centro storico come previsto dalla convenzione tra Comune ed Esa.

“Si tratta di una sperimentazione che consentirà di prevedere il servizio nella maggior parte del territorio. Si andrà avanti così fino alla fine dell’anno, verificando al termine la situazione con l’obiettivo di farla diventare sistematica – afferma l’assessore all’Ambiente, Michela Mischianti – Si tratta di un primo passaggio, che si aggiunge all’apertura presso l’isola ecologica della possibilità di conferire da parte dei privati materiali inerti provenienti da lavori domestici”.

“Stiamo elaborando l’ampliamento della differenziata – aggiunge l’assessore Mischianti – con l’obiettivo finale di Rifiuti Zero. Si sta lavorando su progetti che prevedono premialità per chi non conferisce rifiuti. Entro la fine dell’anno saremo in grado di presenterà questa estensione della raccolta che sarà accompagnata da un’adeguata campagna informativa”.

Intanto dalla Regione Umbria è arrivata la certificazione del dato di differenziata per i primi sei mesi dell’anno pari al 57%. “Il dato ad agosto mostra un ulteriore crescita giungendo al 59,89% di differenziata” sottolineano dall’Esa spa. Si ricorda che presso l’Esa sono disponibili anche i kit per il compostaggio domestico, che sono distribuiti in maniera gratuita e che consentono di abbattere sensibilmente la quota di conferimento di rifiuti in discarica e di creare un ottimo fertilizzante naturale.

Di seguito tutti i numeri della raccolta differenziata

raccolta differenziata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.