Gualdo Tadino, il giorno del Corteo dei Giochi de le Porte

GUALDO TADINO – I Giochi de le Porte entrano nel vivo. Questa sera infatti il centro storico sarà invaso dall’imponenza dei mille figuranti che saranno giudicati da tre esperti di fama nazionale e internazionale. Il premio sarà assegnato domani mattina. San Facondino ha scelto di riproporre il Cantico delle Creature e la sua eredità in epoca rinascimentale; San Martino l’alternanza del giorno e della notte; San Donato le giostre cavalleresche e San Benedetto presenterà l’apicoltura.

I figuranti partiranno dalle quattro porte muoveranno dal piazzale dei giardini per percorrere via Storelli, corso Italia, via Calai, via Bersaglieri, corso Piave, corso Italia e concluderà il tutto in piazza Quaranta Martiri. Inizierà tutto alle 21 e poi il lancio della sfida tra le Porte ci sarà alla fine del corteo.

Venerdì 25 intanto l’apertura si è svolta con un centro storico pienissimo di visitatori che hanno assistito allo scambio dei doni tra i tavernieri e la consegna delle chiavi della città da parte del sindaco al gonfaloniere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.