Gualdo Tadino, la raccolta differenziata supera quota 60 per cento. Presto un centro contro i materiali ingombranti

GUALDO TADINO – Incoraggianti i dati dei primi due trimestri del 2015, che confermano l’andamento positivo della raccolta differenziata del Comune di Gualdo Tadino. La raccolta differenziata, infatti, ha superato la quota del 60%, che fa ben sperare nel raggiungimento a breve del 65%, confermando il trend di calo della componente RSU e di aumento delle frazioni differenziate.
Occorre ricordare che la raccolta differenziata nell’ultimo anno è passata dal 49,43% su base comunale del 2013 al 57,72 del 2014, registrando un importante calo di produzione del rifiuto indifferenziato pari 533 tonnellate.
“Questi dati confermano un andamento sempre più “ecologico” dei cittadini, che risultano essere più accorti nella differenziazione dei rifiuti sia quantitativamente che qualitativamente – sottolinea l’assessore all’Ambiente Michela Mischianti – in particolare in alcune zone del territorio. Ora insieme al potenziamento della raccolta differenziata a tutte le frazioni e ad una campagna di sensibilizzazione, vogliamo rafforzare tale trend positivo. L’Amministrazione Comunale insieme ad Esa sta facendo tutto il possibile, per quanto di sua competenza, al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati e senza pesare nelle tasche dei cittadini”.
Permane, invece, il problema dell’abbandono dei rifiuti ingombranti nel territorio nonostante il potenziamento di alcuni servizi come l’orario di apertura dell’isola ecologica ed il ritiro domiciliare. Per ovviare a tale fenomeno, in attesa anche della realizzazione di un nuovo centro di raccolta più funzionale saranno aumentati i controlli nel territorio e verranno applicate sanzioni per chi non rispetterà le regole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.